Hai già chiara la destinazione?
Trova i camping e i villaggi nella località turistica dove vuoi trascorrere la tua prossima vacanza.
Idee di viaggio
Il Trentino Alto Adige, malgrado sia privo di tratti costieri, è una regione visitata da turisti e campeggiatori durante tutte le stagioni. Sia in estate che in inverno, le Dolomiti, elette Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, hanno da offrire paesaggi naturali incontaminati e numerose attività per lo svago di grandi e piccini.
In Trentino il turismo si fa in tre. Durante la stagione fredda, i villaggi accolgono gli amanti degli sport invernali, che possono usufruire di piste sicure, moderni impianti di risalita e servizi polivalenti per tutta la famiglia. Il flusso turistico non si placa in estate e in primavera, quando vengono privilegiati gli specchi d'acqua come i laghi di Garda, Levico e Caldonazzo e le vallate in fiore. Richiama visitatori durante tutto il corso dell'anno il turismo termale, proprio di centri quali Levico in Valsugana e Peio in Val di Sole.
Le destinazioni più celebri della Provincia di Trento sono quelle legate al turismo invernale; prima tra tutte Madonna di Campiglio, le cui piste vengono spesso toccate dal tour della Coppa del Mondo di sci alpino. Grazie all'altitudine, diverse località di villeggiatura vengono baciate dalla neve perenne, permettendo ai cultori di sci alpino, snowboard, bob e ciaspolate di divertirsi e allenarsi anche durante la bella stagione. Si può passeggiare in estate tra i sentieri del Passo dello Stelvio e del Passo Tonale, mentre scendendo dalle alture si può alloggiare nei camping a valle, dove ai turisti vengono proposte attività da svolgere all'aria aperta e a contatto con la natura.
La Provincia Autonoma di Bolzano rientra nell'antica regione del Tirolo, che ingloba oggi due vaste zone dell'Austria e dell'Italia. L'antica cultura tirolese è mantenuta viva da tradizioni e folclore, ed è una delle attrazioni principali dell'Alto Adige; viene continuamente alimentata da sagre e rievocazioni, un artigianato fiorente e iniziative dedicate alla tutela della lingua ladina, riconosciuta ufficialmente quale idioma di minoranza.
I camping sono sparsi lungo tutto il territorio, concentrati nelle vallate principali dell'Alto Adige, ovvero Val d'Adige, Valle Isarco, Val Pusteria e Val Venosta, le quali si sviluppano a loro volta in valli tributarie. Il paesaggio variegato delle Dolomiti offre ai visitatori vasti altipiani come l'Alpe di Siusi, massicci montuosi dalla conformazione caratteristica come lo Sciliar e il Catenaccio, e monumenti naturali come le piramidi di terra di Plata e di Renon. Il territorio è rigato dai numerosi sentieri dedicati al trekking e dai percorsi più o meno impegnativi per le arrampicate estive. Oltre alle attività all'aria aperta, in Alto Adige si possono visitare i pittoreschi borghi di montagna e l'antica città di Bolzano, dove si serve un'ottima cucina altoatesina.
Cerchi i migliori camping e villaggi?
Prova a guardare questi suggerimenti per trovare la struttura più adatta alle tue esigenze di vacanza all’aria aperta.