Dove vuoi andare?
Cerca tra 13 strutture.
Dove vuoi andare?
Cerca tra 13 strutture, o Filtra i risultati
Idee di viaggio
Comacchio, ridente cittadina della costa romagnola, sorge, secondo la leggenda, su 13 isolotti. Numerose bonifiche l’hanno col tempo unita alla terraferma, ma non hanno cancellato il passato di città lagunare, ancora vivo nel centro storico che, attraversato da una fitta rete di canali, conserva l’aspetto originario. Situata al centro del Delta del Po, in provincia di Ferrara, Comacchio è intersecata da numerosi ed affascinanti ponti. Di particolare interesse il suggestivo Trepponti, originalissima struttura che diede il via, nel 1634, alla rinascita urbanistica.
Questa cittadina, creata e modellata dall’acqua, un tempo raggiungibile solo navigando, ha sviluppato prevalentemente attività economiche marinare, prime tra tutte la pesca commerciale e la produzione del sale (contendendone il commercio alla Serenissima Repubblica di Venezia). La Salina di Comacchio, ricavata nell’antica foce del Po Eridano, rappresenta un’attrattiva di grande valore naturalistico.
Nessun turista rimane indifferente anche dalla sua ricchezza architettonica: ponti, monumenti, palazzi storici, chiese, santuari e, non ultima, l’imponente Torre dell’Orologio.
Ricchi di attrattive sono i sette Lidi di Comacchio, distribuiti in ampi arenili lungo la costa e caratterizzati da moderni centri balneari e numerosi campeggi e villaggi, che offrono tutti i servizi per le vacanze delle famiglie con bambini, dei giovani e dei meno giovani. Meta indiscussa, per abbinare al relax in campeggio momenti di svago e divertimento, è il non lontano parco di Mirabilandia, il più grande parco di divertimenti dell’Adriatico.
Il Parco Regionale del Delta del Po, Patrimonio dell’Umanità riconosciuto dall’Unesco, gestito da un consorzio che ha sede proprio a Comacchio, si estende in Emilia Romagna su una superficie di oltre 58.000 ettari. Paesaggi incontaminati e acque limpide ospitano numerosissime specie di pesci ed uccelli acquatici, come gabbiani, aironi e germani reali. Non a caso ogni anno si svolge a Comacchio la Fiera Internazionale del Birdwatching e del Turismo naturalistico, evento segnalato per il notevole rilievo. Il parco, oasi naturale di benessere e tranquillità, offre la possibilità di percorrere diversi itinerari, tutti caratterizzati da quiete e panorami mozzafiato.
Sulla Riviera Adriatica anche i golosi potranno appagare i loro sensi, assaporando le specialità della cucina tipica romagnola. Protagonista della tavola comacchiese è il pesce. L’anguilla, cucinata in mille modi diversi, ed anche accompagnata dalla polenta, è la regina della tavola. Anche chi ama la vita notturna, infine, sarà accontentato con una vasta gamma di locali diurni e notturni. E se tutto questo non fosse ancora sufficiente per decidere di trascorrere una vacanza a Comacchio, ricordiamo ai turisti più esigenti che questa cittadina si trova in prossimità di rinomate città d’arte, ricche di storia e cultura e dotate di un patrimonio artistico ed architettonico non indifferente. Ferrara, prima tra tutte, meravigliosa eredità del Rinascimento italiano; Ravenna, ricca di basiliche e famosa per gli splendidi mosaici bizantini; Faenza, splendida città d’arte famosa per la produzione di oggetti in ceramica; Venezia, la città più romantica del mondo; Bologna, antichissima città universitaria.