torna a: Elenco News

Vacanze in Croazia: tra mare e bicicletta

  2018-09-11

Se non resistete al richiamo del mare ma non volete rinunciare a vacanze all'insegna dello sport, potete scegliere come meta la splendida Croazia, prendendo però in considerazione gli innumerevoli itinerari da percorrere in bicicletta.

I numerosi campeggi e villaggi turistici della Croazia vi permetteranno di abbinare vacanze di relax al mare a gite in sella alla vostra amata bicicletta immersi nella natura. Alcuni degli itinerari da percorrere in bici, ad esempio, vi permetteranno di scoprire i gioielli dell'Adriatico settentrionale, ovvero le isole del Quarnaro: Krk (Veglia), nel centro del golfo di Quarnero, Rab (Arbe), ricca di vegetazione con costa frastagliata, mare cristallino, bellissima natura e lunga storia, Lošinj (Lussino), con la sua bellissima Chiesa della Madonna dell'Angelo, Pag (Pago), con il suo splendido palazzo ducale, e Cres (Cherso), collegata con l'isola di Losinj via ponte. Le cittadine di queste isole, caratterizzate dalla tipica architettura in pietra, hanno centri storici circondati da mura. 

Se decidete, invece, di percorrere gli itinerari in bicicletta attraverso i verdi paesaggi del Gorski kotar, una regione montagnosa (Gorski kotar significa appunto regione montagnosa) che separa la Croazia centrale dal mare Adriatico, avrete modo di immergervi in una natura da sogno. La maggior parte di questi tour in bici non sono troppo faticosi e quindi sono adatti anche ai ciclisti meno esperti. I tre famosi laghi Bajer, Lokve e Lepenica, considerati le perle della regione, si fondono perfettamente con lo scenario montano e distano di poco dalla Riviera di Opatija, zona che nasconde tante piccole città che potrete esplorare durante il vostro tour.

Gli appassionati di ciclismo più esigenti troveranno sfide degne del loro livello lungo il percorso nelle regioni sopra la costa o attraverso una delle molte foreste. Qui si può esplorare la zona tra il Golfo del Quarnaro e l’Istria e godersi una visita turistica a Medveja, Mošćenička Draga, Mošćenice e Sv. Jelena.

Il panorama mozzafiato che ammirerete dalla vostra bici vi saprà ricompensare, assieme a qualche cena di pesce e al piacere di aver unito le vostre grandi passioni: la bicicletta e il mare!

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le nostre offerte e idee di vacanza

Ti invieremo offerte esclusive dei migliori camping village e spunti per conoscere nuove destinazioni e tipologie di vacanza, in linea con i tuoi interessi.