torna a: Elenco News

Vacanze attive sul Lago Maggiore

  2022-05-16

Il clima mite che caratterizza la zona del Lago Maggiore durante l’arco di tutto l’anno permette di praticare molti sport e altrettante attività all’aria aperta.

Tra le varie attività outdoor praticabili sul territorio del Lago Maggiore ci sono tennis, mountain bike, uno degli sport più praticati in questa zona, arrampicata sportiva, alpinismo, equitazione, senza dimenticare tutte le attività acquatiche praticabili direttamente sul lago, come lo sci nautico, la canoa, il kayak, il canyoning, il rafting e il sup (la tavola su cui si voga stando in piedi).

Molto diffuso è il golf, che nei colli che circondano il lago può essere praticato nel suo ambiente ideale: percorsi famosi in tutto il mondo e attrezzatissimi soddisfano le esigenze dei suoi cultori.

Anche il trekking e il nordik walking sono attività molto diffuse da queste parti, così come di recente diffusione tra gli sport acquatici ci sono il deltaplano, il parapendio e l'ultraleggero, attività di forte richiamo turistico ma non solo.

Il wakeboard è uno sport moderno, dinamico, entusiasmante e adrenalinico che nasce dal perfetto mix tra lo sci nautico e lo snowboard. Proprio sul Lago Maggiore è esplosa la passione per questo sport che si pratica soprattutto nei laghi, poiché le loro acque limpide e calme permettono di compiere acrobazie su una tavola simile a quella dello snowboard.

Anche il parapendiomezzo per planare dolcemente dal decollo all’atterraggio, è un'esperienza unica da non perdere. La durata del volo solitamente è di circa 20 minuti.

Da non perdere c’è anche la Zipline: cavo d’acciaio sospeso tra due punti con quote differenti al quale ci si aggancia per una veloce discesa che regala la sensazione del volo libero. 

Per gli amanti dell’avventura con i mezzi motorizzati, è possibile affittare dei Quad per una escursione divertente e adatta a tutta la famiglia. 

A tutte queste attività va aggiunta la nuova pista di BMX omologata dal Coni e in grado di ospitare gare di livello nazionale e internazionale. Si tratta della prima e unica pista nel suo genere in tutto il Piemonte.

Un’altra novità è il flyboard, una tavola collegata alla moto d’acqua attraverso un tubo, che permette la propulsione sott’acqua e in aria. La direzione dipende dall’inclinazione dei piedi. Il flyboard consente un apprendimento rapido e grande libertà di movimento.

Le strutture ricettive di questa zona turistica mettono anche a disposizione campi da calcio, da bocce, minigolf e permettono di affittare biciclette per tranquille gita in compagnia della famiglia o degli amici.

Si possono anche affittare barche e gommoni per trascorrere una giornata in piena autonomia.

Chi ama lo sport sul Lago Maggiore potrà sbizzarrirsi!

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le nostre offerte e idee di vacanza

Ti invieremo offerte esclusive dei migliori camping village e spunti per conoscere nuove destinazioni e tipologie di vacanza, in linea con i tuoi interessi.