torna a: Elenco News

Vacanza in tenda: gli accessori indispensabili, scelti dai campeggiatori

  2015-10-01

La vacanza in tenda non è sinonimo di rinunce e scomodità. A sfatare l'ennesimo luogo comune sul camping sono gli utenti di Campeggi.com, portale leader del network KoobCamp, che ha chiesto ai campeggiatori italiani e stranieri di scegliere l'oggetto indispensabile per la buona riuscita della vacanza all'aria aperta o quello più rappresentativo del proprio stile. E le sorprese, per questa classifica semiseria degli "Indispensabili in Campeggio", non sono mancate...

Chiamati a scegliere un solo oggetto da un elenco di quindici tra i più rappresentativi della vacanza in tenda, con l'esclusione della tenda stessa e degli accessori di "sopravvivenza”, i campeggiatori hanno eletto un vincitore assoluto: il re degli "Indispensabili in Campeggio” è il Tappeto o Materassino Gonfiabile con ben il 31,6% delle preferenze.

Forse memori delle notti insonni, trascorse a scansare sassolini e rametti da sotto la schiena, i campeggiatori hanno eletto il Tappeto o Materassino Gonfiabile per acclamazione, relegando la Moka per il caffè in seconda posizione con il 12,4% delle preferenze e al terzo l'accoppiata Vino e birra in quantità con il 10,2% dei voti.

Un podio che mette d'accordo i campeggiatori italiani e tedeschi, almeno in fatto di bevande, mentre gli olandesi avrebbero preferito di gran lunga una Bicicletta sul gradino più alto del podio: per i turisti open air dei Paesi Bassi le due ruote sono fondamentali, in campeggio come in città. Campeggiatori eruropei in sintonia anche nel dire no alle mode più esterofile: un Buon libro è molto più gradito sia dei Marshmallows, sia di Surf o SUP.

Di seguito, nel dettaglio, la classifica finale del sondaggio "Vacanza in tenda: di cosa non puoi fare a meno?", promosso dal portale Campeggi.com attraverso le sua pagina Facebook e quella di Campingitalia.it:

  1. Tappeto o materassino gonfiabile: 31,63%
  2. Moka per il caffè: 12,42%
  3. Vino e birra in quantità: 10,16%
  4. Buon libro: 7,34%
  5. Coltellino svizzero: 6,77%
  6. Barbecue: 6,77%
  7. Medicine per ogni evenienza: 5,08%
  8. Zampirone, spray antizanzare e citronella: 3,95%
  9. Salviette umidificate: 3,95%
  10. Bicicletta: 3,95%
  11. Marshmallows: 1,69%
  12. Tablet, PC portatile o console: 1,69%
  13. Chitarra: 1,69%
  14. Tavola da surf o SUP: 1,12%
  15. Bussola: 0%

Sei un campeggiatore e vuoi aiutare gli altri viaggiatori con la tua stessa passione per il turismo all'aria aperta? Raccontaci la tua esperienza in campeggio, con informazioni sulla struttura in cui hai soggiornato, e ricevi un COUPON con il 10% di sconto per le prenotazioni effettuate su Campingitalia.it: OTTIENI ORA IL COUPON.

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le nostre offerte e idee di vacanza

Ti invieremo offerte esclusive dei migliori camping village e spunti per conoscere nuove destinazioni e tipologie di vacanza, in linea con i tuoi interessi.