torna a: Elenco News

Sicilia: le spiagge più belle per le vacanze in camping

  2021-08-10

La Sicilia è una regione incantevole, ricca di storia e di fascino, capace di soddisfare le esigenze di ogni turista. Prenotare uno dei numerosi campeggi e villaggi della Sicilia può essere la soluzione migliore per vivere una vacanza immersi nella natura.

Dalla magia dell’Etna alle bellezze architettoniche di Palermo, senza dimenticare le meraviglie barocche della Val di Noto, uno dei motivi principali che spinge gli italiani e non solo a scegliere questa regione sono le splendide spiagge che ne fanno parte.

Una di quelle più gettonate da sempre è la bellissima Spiaggia dei Conigli a Lampedusa in provincia di Agrigento. Ha tutti i requisiti per essere considerata una delle spiagge più belle del mondo: mare cristallino, sabbia bianca, natura selvaggia. Un vero e proprio paradiso come, del resto, tutta l’isola dei conigli che è collegata a Lampedusa da una striscia di sabbia di 30 metri.

Un’altra spiaggia tra le più belle di tutta la Sicilia è sicuramente quella di Guidaloca: caletta di Scopello, un pittoresco borgo conosciuto per la sua Tonnara. Questa spiaggia di ciottoli e sabbia offre un mare limpido, con sfumature che vanno dal turchese al verde smeraldo. Il panorama di cui si può godere è di quelli che non si dimenticano facilmente.

Da non dimenticare è la splendida Riserva naturale dello Zingaro a San Vito Lo Capo (TP). La magia di questo luogo è inimmaginabile fino a quando non la si vede con i propri occhi e le calette bianche, intervallate da coste rocciose a picco sul mare color smeraldo non vi deluderanno se deciderete di trascorrere le vostre vacanze in uno dei camping di San Vito lo Capo.

Nei pressi di Porto Empedocle a Realmonte (AG), invece, c’è la Scala dei Turchi, una suggestiva costa rocciosa che termina direttamente nelle acque cristalline ed è un monumento naturale di argilla bianca che assume la forma di una scalinata, con gradoni piatti ed erosi dai venti.

A soli 7 Km da Taormina c’è l’Isola Bella che fa parte della Riserva naturale istituita nel 1998 in questa zona d’Italia. Il blu intenso del mare, la natura incontaminata, i meravigliosi fondali contribuiscono a renderla una delle spiagge più belle dell’intera Sicilia e prenotare uno dei campeggi sul mare in questa zona vi permetterà di capere che cosa si intende...

Splendida è anche Cala Junco a Panarea in provincia di Lipari. È una delle baie più belle presenti sull’isola e, per gli amanti delle escursioni e delle camminate, è raggiungibile a piedi in 30 minuti. Oltre che per il suo mare trasparente dai riflessi cangianti, è conosciuta anche per il suo villaggio preistorico che risale al XVI secolo a. C.

L’isola di Favignana presenta un litorale di 33 Km cosparso di baie e calette. Cala Rossa, oltre ad essere la spiaggia più bella dell’isola, è anche un luogo di rilevanza storica: il nome deriva dal sangue che tinse il mare durante la prima Guerra Punica.

Queste sono solo alcune delle migliori spiagge della Sicilia, ora tocca a voi scoprire anche quelle che non sono state citate!

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le nostre offerte e idee di vacanza

Ti invieremo offerte esclusive dei migliori camping village e spunti per conoscere nuove destinazioni e tipologie di vacanza, in linea con i tuoi interessi.