torna a: Elenco News

I grandi Laghi del Nord Italia

  2023-11-06

Il nord Italia è caratterizzato dalla presenza di numerosi laghi suggestivi e di forte richiamo turistico, ricchi di camping village capaci di offrire soggiorni indimenticabili a chiunque voglia trascorrere le proprie vacanze all'insegna del relax, del divertimento, della cultura e del contatto con la natura.

Tra i più frequentati vi segnaliamo quattro laghi in particolare:

1-Il Lago di Como è facilmente riconoscibile per la sua forma a Y, i cui tre bracci vengono definiti rami: il ramo di Como a sud-ovest, il ramo di Lecco a sud-est e il ramo di Gera a nord. Visto che si tratta di un lago molto esteso, i tre rami possono essere considerati come tre zone a se stanti. Il ramo più frequentato dai turisti è quello di Como, non solo perché questa è la città più conosciuta e ricca di attrazioni turistiche, ma anche perché i paesi e i borghi più famosi come Bellagio e Cernobbio si trovano su questo versante. Il ramo di Gera è, invece, più attrattivo dal punto di vista naturalistico. In questa zona si può ammirare l’orrido di Bellano ed è semplice organizzare escursioni in montagna oppure gite sul trenino del Bernina. Il ramo di Lecco è conosciuto come il celeberrimo “ramo del lago di Como che volge a mezzogiorno […]” citato nel celebre romanzo "I Promessi Sposi" di Alessandro Manzoni. I camping village sul Lago di Como vi permetteranno di visitare tutte queste zone comodamente.

2-Un altro lago nel Nord Italia di forte richiamo turistico internazionale è sicuramente il Lago di Garda, il più esteso di tutta la Penisola. Sono moltissimi i paesi che sorgono sulle sue sponde, tutti degni di una vostra visita, tutti da scoprire e tutti ricchi di angoli suggestivi. Tra i principali vi segnaliamo Sirmione, Melcesine, Lazise, Riva del Garda, solo per citarne alcuni... Dai camping village sul Lago di Garda è anche possibile raggiungere facilmente città come Verona e Brescia, e fare un tour nel territorio del celebre vino Valpollicella. Nei pressi del Lago di Garda ci sono anche alcuni Parchi Divertimento per poter trascorrere giornate felici con i propri figli: primo fra tutti Gardaland, ma da non perdere ci sono anche il Caneva Aquapark vicino a Lazise, Movieland-The Hollywood Park, Parco Natura Viva, Jungle Adventure Park e altri ancora...

3-Tra i laghi del nord Italia, il Lago Maggiore è quello che offre le mete migliori dal punto di vista culturale e artistico. Questo lago è infatti caratterizzato dalla presenza delle tre Isole Borromee, sulle quali sorgono palazzi, splendidi giardini e pittoreschi borghi di pescatori. In pochi giorni potrete visitare le località principali partendo dai camping village sul Lago Maggiore, ma se volete restare qualche giorno in più, potrete effettuare delle gite interessanti anche nelle zone vicine. Per esempio, potrete dedicare una giornata a visitare lo splendido e pittoresco Lago d’Orta.

4-Il Lago d’Iseo è il più piccolo dei quattro laghi del nord e il meno conosciuto ma, proprio per questo motivo, è anche il più tranquillo e il più indicato per chi desidera trascorrere una vacanza all’insegna del relax e della scoperta della natura. Partendo dai camping village sul Lago d'Iseo, vi consigliamo di fare un giro in battello fino a Monte Isola, l’isola lacustre abitata più grande d’Europa, e di visitare gli Orridi di Riva di Solto e Castro. Molto suggestivi sono anche i borghi antichi di Iseo e Pisogne così come le Terme della Villa Romana di Predore.

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le nostre offerte e idee di vacanza

Ti invieremo offerte esclusive dei migliori camping village e spunti per conoscere nuove destinazioni e tipologie di vacanza, in linea con i tuoi interessi.