torna a: Elenco News

Genova: tra arte, storia e mare

  2019-11-07

Genova “La Superba”, definita così dal Petrarca nel 1358, porta tutt’oggi con fierezza questo soprannome: imponente e grandiosa, Genova, capoluogo della Liguria, è una meta turistica che offre moltissimo, per quanti hanno il desiderio di scoprirla.

Visitarla vuol dire passeggiare tra vie eleganti su cui affacciano i palazzi nobiliari dell’epoca in cui fu Repubblica (come i Palazzi dei Rolli, Patrimonio Unesco, che aprono al pubblico due volte l’anno), le chiese (non si può non incrociare la centralissima e grandiosa Cattedrale di San Lorenzo) e le ampie piazze (come De Ferrari dove c’è anche uno degli ingressi di Palazzo Ducale). Un’altra faccia di Genova si mostra nei carruggi stretti e nascosti della città vecchia, là dove angoli e scorci unici richiamano alla mente le canzoni del celebre cantautore Fabrizio De Andrè.

Arrivando poi al Porto Antico, nuovo cuore urbano dove convergono eventi culturali, negozi, ristoranti e locali, non passa di certo inosservato l’Acquario, anche perché è il più grande d’Europa con ben 12.000 animali e 200 specie vegetali provenienti dai mari di tutto il pianeta. Poco distante c’è Galata - Museo del Mare, e le due opere dell’archistar Renzo Piano, cioè la Biosfera e Bigo, il cui ascensore panoramico rotante regala una vista su tutto il porto.

Vicino al centro città, raggiungibile con una bella passeggiata su Corso Italia o anche con i mezzi pubblici, c’è Boccadasse: antico borgo marinaro, conosciuto anche come il Borgo degli innamorati, tappa fissa, sia per i genovesi, sia per i turisti che lo affollano tutto l’anno. La piccola baia su cui affacciano casette tinta pastello è il luogo ideale per un aperitivo vista mare, accompagnato da un bicchiere di Vermentino, un fritto di pesce e, perché no, un trancio di focaccia (guai a dire pizza bianca!).

Se ancora non foste soddisfatti, con una breve e facile camminata dalla spiaggia, potrete arrivare a Capo Santa Chiara con il suo splendido castello Türcke, progettato da Gino Coppedé, da cui si può ammirare il panorama che si staglia fino al promontorio di Portofino.

 

 

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le nostre offerte e idee di vacanza

Ti invieremo offerte esclusive dei migliori camping village e spunti per conoscere nuove destinazioni e tipologie di vacanza, in linea con i tuoi interessi.