torna a: Elenco News

Da est a ovest: Sicilia tutto l'anno!

  2021-12-14

A meno che non abbiate molto tempo a disposizione, se decidete di trascorrere una vacanza in uno dei camping village in Sicilia all'insegna del relax al mare senza rinunciare alle visite culturali, è bene partire con un itinerario prestabilito o, comunque, valutare una zona specifica dell'isola, per sfruttare al meglio il vostro soggiorno.

Se scegliete di alloggiare in uno dei numerosi campeggi e villaggi sulla costa est della Sicilia, potrete, oltre a rilassarvi al mare, visitare splendide località più o meno turistiche, ricche di storia e di attrazioni culturali. La Sicilia orientale è un continuo susseguirsi di parchi, vulcani, splendido mare e meravigliosi capolavori architettonici: tutti i luoghi meriterebbero una visita! Se soggiornate in uno dei camping a Messina sappiate che questa città è assolutamente da visitare, soprattutto per il bellissimo Duomo e le ottime granite.

Poco distante sorge la splendida Taormina con il suo bellissimo teatro greco e la sua celebre movida notturna. I più temerari non possono farsi scappare un'escursione sull'Etna: una volta raggiunta la cima il panorama mozzafiato vi incanterà. Se invece sceglierete uno dei camping a Catania rimarrete affascinati dai monumenti barocchi della città nel centro storico dichiarato dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità. Ortigia, invece, un isolotto su cui sorge la parte più antica della città di Siracusa, rappresenta il centro storico della città. Imperdibili sono anche le città barocche della Val di Noto (siti Unesco dal 2002). Queste città, interamente ricostruite dopo il terremoto del 1693, rappresentano l’apice e la fioritura dell’arte barocca in Europa.

Nella Sicilia occidentale, invece, che cosa c'è di imperdibile? Se trascorrete le vostre vacanze in uno dei camping a Palermo, ad esempio, non potrete centro esimervi dal visitare il capoluogo di questa meravigliosa regione che è un vero gioiello, così come Trapani, con la sua Riserva orientata delle saline, o Pantelleria, isola vulcanica dall'aspetto selvaggio e pittoresco. Anche i campeggi a Segesta vi daranno grandi soddisfazioni grazie alle vicine aree archeologiche, così come quelli a Marsala, località conosciuta anche per l'omonimo vino prodotto in questa zona dell'isola.

Chi sceglie di andare in vacanza a Favignana lo fa, nella maggior parte dei casi, perché la costa e le spiagge sono di eccezionale bellezza. Cefalù, invece, è una delle città più belle della Sicilia occidentale, quindi assolutamente tra quelle imperdibili!

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le nostre offerte e idee di vacanza

Ti invieremo offerte esclusive dei migliori camping village e spunti per conoscere nuove destinazioni e tipologie di vacanza, in linea con i tuoi interessi.