torna a: Elenco News

Costiera Amalfitana, vacanze al profumo di limone

  2018-03-29

Affacciata sul Mar Tirreno, la Costiera Amalfitana è uno dei 53 siti italiani inseriti dall’UNESCO nella World Heritage List. L’intera area si sviluppa tra il Golfo di Napoli e il Golfo di Salerno e appare come un balcone sospeso tra il blu del mare e il blu del cielo, ricco di case colorate, natura, spiagge, terrazze coltivate ad agrumi, viti e ulivi.

Le città e i paesi della Costiera sono uno diverso dall’altro, ognuno con le sue tradizioni e le sue peculiarità. Trascorrendo le vostre vacanze in uno dei campeggi in Costiera Amalfitana, sulla Penisola Sorrentina, avrete la possibilità di visitarli tutti. L’incantevole paese di Vietri sul mare, ad esempio, è considerato la culla della maiolica infatti la cupola della splendida chiesa di San Giovanni Battista e la facciata dell’Arciconfraternita dell’Annunziata e del Rosario sono ricoperte da queste coloratissime ceramiche. Cetara e Maiori, due borghi di pescatori, sono tra i centri balneari più frequentati per la loro spiaggia di sabbia fine e vantano due chiese, rispettivamente San Pietro e Santa Maria a Mare, dalle cupole rivestite di maiolica. Un altro gioiello della costa è Minori, paese definito l’Eden della Costiera per il clima ventilato e fresco.

Tra i luoghi più famosi c’è Amalfi, cittadina fondata nel IV secolo a.C. è stata un’antica Repubblica Marinara e detenne per molto tempo il monopolio del commercio nel Mar Tirreno. La disposizione delle case è di influenza orientale e qui nacque la caratteristica architettura arabo-siciliana, di cui il Duomo di Sant’Andrea Apostolo è il perfetto esempio. Attraversata la graziosa Praiano, si arriva a Positano, luogo di villeggiatura fin dall’epoca dell’impero romano, con le sue case bianche raccolte attorno alla chiesa di Santa Maria Assunta, anch’essa con una splendida cupola di maiolica, le sue stradine ricche di botteghe con prodotti artigianali e le sue numerose “scalinate” che dall’alto del paese arrivano fino alla spiaggia. Ci sono anche alcuni paesi montani della Costiera che meritano una vostra visita: Scala, Tramonti, Raito e Ravello sono tra più conosciuti e caratteristici. Se avete qualche giorni in più, potete spingervi anche fino alla vicina Sorrento, meravigliosa località che merita di essere citata.

Durante la vostra vacanza nei camping in Costiera Amalfitana, se siete appassionati di attività all’aria aperta, tra le attività da fare c’è la splendida escursione sul Sentiero degli Dei, percorso sui Monti Lattari, dal quale si può ammirare tutto lo splendore di questo angolo di paradiso, oppure si può percorrere il profumatissimo “Sentiero dei limoni” che congiunge Maiori a Minori e che vi farà toccare con mano la tradizione e la storia di questa centenaria coltura. Chi invece preferisce dedicarsi al relax, può concedersi una delle splendide escursioni in barca che si possono fare partendo da quasi tutte le città sul mare di questa zona. A Punta Campanella, area marina protetta caratterizzata da acqua cristallina e incontaminata, è possibile effettuare immersioni uniche e spettacolari. Gli amanti dei paesaggi naturali potranno visitare l’oasi naturalistica della Valle delle Ferriere, una delle più suggestive di tutta Italia. Qui si può ammirare una rigogliosa vegetazione tropicale, oltre a cascate e sorgenti, che sono habitat di piante rare e anfibi.

Trascorrendo le vostre vacanze nei campeggi della Costiera Amalfitana, che dista di poco dal vicino e altrettanto ammirevole Cilento, avrete la possibilità di assaggiare tutte le specialità culinarie di questa zona italiana. Come non citare le alici di Cetara? La colatura delle alici ha qui una lunghissima tradizione e viene utilizzata per condire gli spaghetti, la pasta di Gragnano in genere o all’interno di ricette della gastronomia amalfitana. Altro piatto tipico sono gli Scialatielli allo scoglio detti anche Scialatielli all’Amalfitana, uno dei formati di pasta tipici della Costiera Amalfitana condita prevalentemente con sughi a base di pesce. Il dolce tipico è la delizia al limone, preparato ovviamente con uno dei prodotti peculiari della Costiera e accompagnato da un bicchiere di limoncello per chiudere in bellezza!

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le nostre offerte e idee di vacanza

Ti invieremo offerte esclusive dei migliori camping village e spunti per conoscere nuove destinazioni e tipologie di vacanza, in linea con i tuoi interessi.