torna a: Elenco News

Città imperdibili della Sicilia

  2021-12-16

Se avete in programma di trascorre le vostre prossime vacanze in uno dei camping village della Sicilia, sappiate che avrete a disposizioni moltissime città d'arte da visitare.

Prima fra tutte il copoluogo della regione, Palermo, merita assolutamente una tappa della vostra vacanza in quanto si tratta di una città meravigliosa, piena di monumenti, chiese e opere d’arte. La Cattedrale, ad esempio, costituisce un compendio perfetto della millenaria storia della città: prima basilica paleocristiana, poi moschea, nell’ambito della lunga dominazione araba, divenne poi nuovamente chiesa con i Normanni. Da non perdere anche la chiesa della Martorana, una delle più affascinanti chiese bizantine di tutta Italia, così come il Palazzo dei Normanni, la più antica residenza reale d’Europa e sede dell’Assemblea Regionale Siciliana.

Partendo da Palermo non potete perdere l'occasione di fare una gita a Mondello, la spiaggia dei palermitani stessi. Sabbia bianca, mare cristallino, viali alberati, ville in stile liberty, ristoranti, bar, negozi, strutture ricettive e tutto quel che occorre a una moderna località turistica.

Sulla costa sudorientale dell'isola Siracusa è sicuramente una città imperdibile. Durante il vostro soggiorno in uno dei camping village di Siracusa non potete perdervi una visita all’isola di Ortigia, centro storico della città e luogo ricco di splendidi palazzi nobiliari. Vi consigliamo di visitare assolutamente il Tempio di Apollo detto “Apollonium” che sorge all’ingresso dell’isola. Molto belle sono anche Piazza Archimede, con la sua caratteristica Fontana Diana, e Piazza Duomo, su cui si affacciano il Duomo, edificio che sorge sulle antiche fondamenta di un tempio dorico e simbolo della città, la Cattedrale e i palazzi barocchi, tra cui la splendida Chiesa di Santa Lucia alla Badia.

Una tappa da non perdere è quella di Marzamemi, in provincia di Siracusa, uno dei borghi più belli e caratteristici del lato orientale dell’isola, il cui nome deriva dall’arabo “Marsà al hamen”, cioè Rada delle Tortore. A una ventina di chilometri da Noto, capitale del barocco, e vicinissimo a Pachino, Marzamemi è un angolo di paradiso. A Marzamemi ogni strada porta al mare: per gli amanti del relax e della sabbia c’è San Lorenzo, al confine con la Riserva di Vendicari, mentre più piccola e delimitata da pareti rocciose è la baia del Cavettone, Litorale Spinazza è invece perfetta per chi vuole restare nei pressi del borgo antico.

Anche Acireale è bellissima. Per avere un’idea della città si può partire dalla bella Piazza del Duomo su cui si affaccia la Cattedrale di Maria Santissima Annunziata legata al culto di Santa Venerina, la patrona, di cui si può ammirare la cappella decorata con affreschi del Seicento. Sempre in piazza Duomo si possono visitare anche la Basilica dei Santi Pietro e Paolo e il Palazzo Municipale. Altro monumento molto caro agli abitanti di Acireale è la Basilica di San Sebastiano in stile barocco, al cui interno si possono ammirare affreschi di Pietro Paolo Vasta.

Come non fermarsi a visitare una località come Erice? Dalle origini greche e fenicie, la città è un microuniverso medievaleggiante, dove si possono ammirare molte chiesette, non tutte aperte al culto, conventi e diversi edifici storici. A spiccare è il castello di Venere, di origini Normanne, sorge sulle vestigia del tempio romano dedicato a Venere Erycina e, arroccato su uno dei fianchi della collina, il Castello e le torri del Balio. Non mancano anche locali e ristoranti che consentono di assaporare le molte specialità locali.

Anche Ragusa, città del barocco, è davvero imperdibile. Situata nel cuore della Val di Noto, è immersa in un territorio ricco di bellezze naturali e architettoniche. Si inerpica sui Monti Iblei lungo il corso del fiume Irminio, la cui foce fa parte di una riserva naturale situata tra Donnalucata e Marina di Ragusa. Questo contesto naturale è capace di regalare emozioni indimenticabili!

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le nostre offerte e idee di vacanza

Ti invieremo offerte esclusive dei migliori camping village e spunti per conoscere nuove destinazioni e tipologie di vacanza, in linea con i tuoi interessi.