torna a: Elenco News

Castel del Monte, luogo nascosto della Puglia

  2023-04-04

Castel del Monte, in Puglia, è uno dei castelli più emblematici, affascinanti e misteriosi d'Europa

Il suo profilo è stato scelto per le monete da un centesimo coniate in Italia, proprio quelle che probabilmente avete con voi in tasca senza neppure rendervene conto e senza curarvene troppo. 

Castel del Monte è un monumento considerato patrimonio dell'umanità dall'Unesco e sorge su una piccola collina che domina la Puglia fino alla città di Andria, provincia di Barletta-Andria-Trani, da cui dista una ventina di chilometri.

Più simile ad una fortezza che ad un castello nel senso stretto del termine, questo monumento fu fatto costruire da Federico II, Imperatore del Sacro Romano Impero. Già dalla sua fondazione iniziarono i misteri: non si hanno reali certezze sulla data di fondazione o sul suo architetto. 

Qualcuno afferma che fosse stato lo stesso imperatore a disegnarlo, ipotesi alimentata soprattutto dal più grande dei misteri che aleggia sull'edificio, ovvero il suo scopo. Non si hanno notizie che diano una spiegazione chiara della ragione di questa costruzione, così la sua forma particolare, oltre ai numerosi simboli di cui è ricca, hanno smosso ipotesi sacre e perfino esoteriche.

ll castello, di forma ottagonale, ha otto torri lungo il suo perimetro, ottagonali anch'esse e posizionate in corrispondenza degli spigoli dell'ottagono principale. Sembra una sorta di enorme corona posata sul capo di questo ampio territorio: luogo imperdiile soprattutto per i curiosi alla ricerca delle numerose chicche che si celano in tutta Italia.

 

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le nostre offerte e idee di vacanza

Ti invieremo offerte esclusive dei migliori camping village e spunti per conoscere nuove destinazioni e tipologie di vacanza, in linea con i tuoi interessi.