torna a: Elenco News

Campeggi e libertà nella Maremma toscana

  2023-01-31

La Maremma toscana, che si affaccia sul Mar Tirreno, è la zona compresa tra la provincia di Grosseto e quella di Livorno. E’ ricca di camping village che vi permetteranno di godervi una rilassante e divertente vacanza all'aria aperta e in piena sicurezza.

Risalendo la costa della Maremma partendo dal sud, la prima spiaggia che si incontra è la quella di Capalbio, vicino a dune selvagge e incontaminate. Poco distante c’è l’esclusiva spiaggia di Ansedonia, caratterizzata da un mare cristallino. Al largo di questo centro turistico c’è la piccola isola di Giannutri che, con i suoi fondali di rara bellezza, è un vero paradiso per chi ama lo snorkeling.

Anche l’isola del Giglio merita una tappa nella vostra vacanza: con scogli levigati dal mare e numerose spiagge, è caratterizzata da paesaggi mozzafiato da non perdere.

Tornando a risalire sulla costa, il promontorio dell’Argentario, quasi completamente collinare al suo interno, ospita i suggestivi borghi di Porto Ercole e Porto Santo Stefano. Sul promontorio si affaccia Orbetello, con la sua laguna e le spiagge della Giannella e della Feniglia.

Continuando la risalita si arriva sul tratto di costa chiamato Spiaggia dell’Osa, tra i due fiumi Albenga e Osa. Subito dopo c’è la spiaggia di Talamone, adatta a chi pratica kitesuf e windsurf grazie alla presenza di venti quasi costanti. Facendo una deviazione verso l’entroterra, si può andare a visitare Magliano in Toscana, borgo fortificato su un colle di ulivi secolari, oppure proseguire ancora più all’interno per raggiungere Saturnia, frazione del comune di Manciano, famosa soprattutto per le sue terme.

Ritornando verso la costa ci si imbatte nel Parco Naturale della Maremma, zona da esplorare assolutamente per la sua bellezza naturalistica affascinante.

Salendo ancora più a nord si arriva prima a Marina di Grosseto, una delle più rinomate località turistiche della zona, poi a Castiglione della Pescaia con la spiaggia delle Rocchette e attraversando il Golfo di Follonica si raggiunge la spiagge di Castiglioncello, angolo di paradiso con lunghe lingue di spiaggia fine.

Dopo questo tour e prima di tornare nel vostro campeggio, non potete esimervi dall’assaggiare qualche piatto tipico di questa terra, come gli insaccati, le zuppe, la ciccia maremmana, il formaggio pecorino e gli imperdibili tortelli maremmani.

Una curiosità: in Maremma viene prodotto il cosiddetto “olio della strega”, uno degli oli più antichi d’Europa, è chiamato così perché una leggenda narra che nel medioevo, in questa zona ricca di ulivi, si riunivano le streghe per compiere i loro rituali utilizzando appunto l’olio.

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le nostre offerte e idee di vacanza

Ti invieremo offerte esclusive dei migliori camping village e spunti per conoscere nuove destinazioni e tipologie di vacanza, in linea con i tuoi interessi.