Italia - Puglia - Bari - Monopoli
00

Camping e Villaggi Monopoli

Guida ai Campeggi e Villaggi per la tua vacanza
Rimuovi tutti

Stelle

Posizione

Servizi

Caratteristiche

Altre nazioni:FranciaSpagnaCroaziaAustriaPoloniaPortogalloGermaniaGreciaSvizzeraMontenegro
 

  Zone turistiche

Monopoli: i migliori Campeggi e Villaggi dove trascorrere la tua prossima vacanza, nelle più rinomate zone turistiche.

Qualche informazione turistica

Il tratto di costa pugliese nei pressi di Monopoli (BA) è uno dei più belli dell’intera regione. Chi sceglie di prenotare uno dei campeggi e villaggi a Monopoli è attratto in special modo dalla bellezza del mare della costa. L’intera fascia costiera, di quasi 15 Km, si presenta variegata ma le acque limpide con le scogliere che fanno da sfondo sono una costante che attira sempre più turisti sia italiani sia stranieri.

Spiagge di Monopoli

Il tratto di costa tra Monopoli e il Capitolo è caratterizzato da 19 splendide calette di sabbia che si intervallano tra l’alta scogliera e che permettono l’accesso allo splendido mare verde e blu. I campeggi e villaggi di Monopoli sono ben distribuiti nelle vicinanze delle spiagge più belle. Tra le più famose a sud di Monopoli ricordiamo Cala Porta Vecchia, prima spiaggia a sud di Monopoli cui si può accedere a piedi, Porto Bianco, spiaggia molto comoda e ampia, Porto Rosso, alla fine del centro abitato, Porto Nero, più nascosta rispetto alle precedenti, Porto Verde, una caletta incorniciata da due pareti rocciose e Cala Paradiso, una baia abbastanza grande attrezzata per i turisti. Nella Contrada Pagano le spiagge più conosciute e frequentate sono Porto Camicia, tra il Lido Colonia e il Lido Due Onde, Porto Marzano piccolo, vicino ad una schiera di villette e Porto Marzano, cala detta anche “Picco del Diavolo” a causa di un enorme scoglio che fuoriesce a riva. Nella Contrada Santo Stefano, invece, le spiagge da segnalare sono Lido Santo Stefano, alle spalle dell’abbazia di Santo Stefano, Cala sottile, nota ai monopolitani come “dietro Santo Stefano” e Cala Verde, ultima spiaggia di Capitolo.

Centro storico e attrazioni culturali di Monopoli

Il centro storico di Monopoli è molto ampio e caratterizzato da piazze antiche, palazzi nobiliari e da una vasta concentrazione di beni culturali e di chiese. Molto bella è la Cattedrale di Maria Santissima della Madia, costruita sui resti di un tempio pagano dedicato al culto delle divinità Maia e Mercurio, con una splendida cripta da visitare. A poca distanza dal porto antico ci sono il Castello di Carlo V e la Caserma, oggi diventata biblioteca, entrambi edificati sotto la dominazione spagnola nel XVI secolo. Monopoli è una città nata sul mare e il suo paese vecchio rappresenta una forte attrattiva per la presenza di tanti ristoranti e trattorie che propongono soprattutto piatti a base di pesce, bar e locali di tendenza che attirano anche i turisti più giovani. Passeggiando per la città è facile incontrare anche piccole case di pescatori, botteghe di artigiani o caratteristici negozi di generi alimentari ben lontani dagli ipermercati cui siamo abituati nelle grandi metropoli. Ad agosto, durante la festa per la rievocazione della Madonna della Madia, gli abitanti del luogo e i molti turisti accompagnano la statua della Madonna in processione dalla Cattedrale fino al porto per poi farla salpare verso il mare.

Cosa assaggiare a Monopoli

La città di Monopoli è da sempre molto legata al mare e, quindi, anche la cucina attinge soprattutto dalle risorse offerte in tal senso. I piatti di pesce proposti da tutti i ristoranti della zona non vi deluderanno, i condimenti sono ottimi e genuini a partire dall’olio extravergine di oliva utilizzato. Come non assaggiare un piatto di orecchiette fatte in casa con le cime da rapa? Gli amanti dei formaggi non possono lasciare questa terra senza aver prima assaggiato la buonissima burrata che viene prodotta in questa parte della Puglia.

Contatta le 1 strutture disponibili
Camping Residence sul mare in Puglia

Campeggio Santo Stefano

Monopoli (BA)
C.da Santo Stefano

Iscriviti alla newsletter
e rimani aggiornato sulle nostre offerte

Scopri il nostro network turistico