Dove vuoi andare?
Cerca tra 10 strutture.
Dove vuoi andare?
Cerca tra 10 strutture, o Filtra i risultati
Idee di viaggio
Fano, in provincia di Pesaro – Urbino, è la terza città delle Marche per grandezza ed è stato un importante centro durante l’impero romano. Ricca di storia, cultura e buon cibo, si presenta ai turisti con il suo splendido centro storico e un lungomare vivace. Viene chiamata anche "Città di Vitruvio", "Città del Carnevale" e "Città delle Bambine e dei Bambini".
Per visitare la città vi consigliamo di partire dall’Arco d’Augusto, porta di accesso alla città romana voluta dall’Imperatore Augusto nel 9 d.C. Qui ci troviamo nel cuore della romanità, e dall’alto dei giardini del Pincio è possibile ammirare l’Arco in tutta la sua bellezza. Una tappa importante per immergersi nel cuore della zona romana è il celebre Museo della Via Flaminia, visitabile all'interno dell’ex chiesa di San Michele, dove si possono ammirare anche parti delle murature originarie. Da non perdere ci sono anche le Mura Augustee, realizzate durante l’importate progetto di monumentalizzazione della città in epoca augustea e che oggi si conservano per circa due terzi del percorso originario. Nei sotterranei della Mediateca Montanari, invece, sono di grande suggestione i resti dell’Augusteum, edificio dedicato al culto dell’imperatore risalente alla fine del I secolo a. C. Per gli amanti dell'archeologia segnaliamo anche il Museo del Palazzo Malatestiano che raccoglie i reperti più significativi ritrovati a Fano e nel suo territorio.
Da non perdere c'è anche l'ex chiesa medievale di San Francesco, uno dei complessi monumentali più belli della città. Si affaccia sulla via omonima e visitarla è un’esperienza molto suggestiva e romantica. Nel trecentesco Palazzo del Podestà, in piazza XX Settembre, invece, si trova il famoso Teatro della Fortuna, struttura eretta dall’architetto Luigi Poletti tra il 1845 e il 1863, gravemente danneggiato durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale e riaperto dopo 54 anni nella primavera del 1998.
Uno degli eventi più importanti dell’anno è il Carnevale, conosciuto come il più antico d’Italia. Esiste un documento datato 1347 conservato all’archivio di Stato della città che afferma la presenza dei festeggiamenti del Carnevale, tradizione che da quell’anno non si è più fermata. In quest'occasione Fano si colora e si accende per oltre un mese con i festeggiamenti e il divertimento tipico del Carnevale.