Qui inizia la tua vacanza!

Campeggi e villaggi Circeo

X
Vedi mappa
Vedi tutte le strutture

Close

torna a: Home -Italia

Latina

Dove vuoi andare?

Tutti i servizi della struttura

Close

Idee di viaggio

Latina

Un turista appassionato e curioso non può non rimanere affascinato dalle tante bellezze presenti nella provincia di Latina.

Bagnata per tutta la sua lunghezza dal mar Tirreno, è conosciuta anche come la “Riviera di Ulisse”, dalla vicenda Omerica che descrive, in questi luoghi, l’incontro tra la Maga Circe e Ulisse.

In questa terra i miti si intrecciano ad una storia millenaria: residenza balneare per i patrizi Romani che dimoravano nelle ville di Formia e che qui, costruirono la via Appia. Successivamente, con le invasioni barbariche e gli attacchi dei Saraceni, le opere di bonifica create dai Romani furono distrutte. Luoghi dove angioini ed aragonesi edificarono numerosi castelli, come la fortezza a Gaeta, che sotto la famiglia reale dei Borbone divenne la punta di diamante del Regno delle Due Sicilie. Ed ancora, la bonifica dell’agro pontino, iniziata dai papi ma portata a termine nel periodo fascista, in un’impresa che portò alla fondazione di città nuove come Latina e Sabaudia.

Latina conserva un centro storico unico nel nostro Paese e in passato candidato anche al titolo di "patrimonio dell'umanità" dell'UNESCO. Il centro si è sviluppato intorno alle due piazze: Piazza del Popolo, sede del Municipio con la caratteristica Torre Civica e la cosiddetta Fontana della Palla al centro. Su un lato della piazza si sviluppa il porticato dell'Intendenza di Finanza. Molto bella è anche Piazza della Libertà, sede della Prefettura.

Marina di Latina, conosciuta anche come Latina Lido, è la zona balneare di Latina. La spiaggia è formata dal Lido di Capo Portiere e Lido di Foce Verde, la sabbia è di colore chiaro ed il mare chiaro e pulito.

Lido di Fondi, detto anche Salto Fondi, è una piccola spiaggia di sabbia fine a metà strada fra Terracina e Sperlonga. Fondi Lido è ottima per i surfisti e gli sport acquatici.

Marina di Minturno è una località balneare ricca di belle spiagge di sabbia al confine fra Lazio e Campania. Questa località viene solitamente scelta da coloro che amano stare all'aria aperta.

Terracina, invece, è una delle spiagge più frequentate del litorale laziale ed offre ai turisti di ogni età divertimenti e relax.

Da non perdere, a poca distanza dalla città di Latina ci sono i gioielli naturalistici del Parco Nazionale del Circeo e dei Monti Lepini che offrono un patrimonio ambientale ma anche storico e architettonico notevole, grazie ai numerosi borghi medievali. Inoltre, la zona costiera ci propone le celebri spiagge di Sabaudia, Sperlonga, Formia e Terracina.

Molto suggestivo è anche l'Arcipelago delle Isole Pontine composto dalle isole Ponza, Ventotene, S. Stefano, Palmarola, Zannone e Gavi.

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le nostre offerte e idee di vacanza

Ti invieremo offerte esclusive dei migliori camping village e spunti per conoscere nuove destinazioni e tipologie di vacanza, in linea con i tuoi interessi.