Camping
it en fr nl de dk es pl cz Camping

Marche

Campeggi.com >> Campeggi Marche

Visualizza campeggi:

Visualizza elenco
  ZONE TURISTICHE CONSIGLIATE
> Conero

Camping Conero


La Riviera del Conero, che si estende tra Numana e Sirolo, lungo la costiera marchigiana, comprende un tratto di litorale unico, che si distingue per il mare limpido e sempre pulito.

Questa splendida Riviera prende il nome dal promontorio del Conero, che si tuffa nell’Adriatico con le sue pendici ricoperte dalla tipica macchia mediterranea. Si tratta di uno dei pochi tratti costieri alti e rocciosi del mare Adriatico. Qui, da circa vent’anni, esiste un meraviglioso Parco Naturale che protegge una flora bellissima ed una ricchissima fauna.

La fascia costiera, costituita prevalentemente da bianche ed incontaminate distese sabbiose, ospita numerosi ed accoglienti campeggi, che sorgono a ridosso di calette solitarie o di vaste ed attrezzatissime spiagge.

Portonovo, con la sua incantevole baia ed il mare cristallino, è uno dei bellissimi borghi della Riviera. Ospita numerose strutture ricettive, tra le quali moderni villaggi turistici e bellissimi camping. La spiaggia di Portonovo, conosciuta come spiaggia di Mezzavalle, è il primo tratto della Riviera del Conero: costituita prevalentemente di sassi e ghiaia, è raggiungibile solo via mare, o attraverso un ripido sentiero a nord di Portonovo. Più attrezzata e facilmente raggiungibile è la spiaggia di Portonovo, lunga la quale sorgono numerosi ristoranti di pesce con spettacolari terrazze sul mare. La spiaggia “La Vela”, infine, è l’ultimo tratto balneabile ai piedi del versante nord del Conero.

Merita senz’altro una visita il borgo medioevale di Sirolo, che sorge dentro una roccia fortificata a strapiombo sul mare. I campeggi della zona, ubicati lungo tutta la costa, godono di un sorprendente panorama sulle spiagge incontaminate. La “spiaggia della due sorelle”, che deve il nome ai due scogli gemelli che emergono dal mare, è il simbolo della Riviera del Conero. Raggiungibile solo via mare, comprende un tratto di costa ancora selvaggio. La spiaggia dei “Sassi Neri” è la preferita dai naturisti, mentre quella di “San Michele” è caratterizzata dal blu intenso del mare e dalle incredibile cadute rocciose del monte. La spiaggia “Urbani”, infine, premiata più volte dalla Bandiera Blu, è circondata da una verde e profumata pineta.

Numana, antico porto piceno, è appollaiata sulle pendici di una collina. La parte bassa del paese, sviluppata attorno al pittoresco porticciolo, ospita numerosi campeggi e villaggi turistici. La spiaggia “La Spiaggiola” è ricca di stabilimenti balneari ed attrezzata per la pratica di numerosi sport acquatici. Qui il fondale è basso e la sabbia è fine e curata. Il vastissimo Lido Marcelli vanta una sabbia dorata ed innumerevoli bar, ristoranti e locali per la vita notturna.

Il Parco del Conero, oltre che vantare una natura rigogliosa ed incontaminata, ospita particolari specie animali come il falco pellegrino e i rapaci notturni. Qui si possono trovare, inoltre, preziose testimonianze storico-artistiche, come la Torre di Guardia e la chiesetta romanica di S. Maria nella baia di Portonovo.

La gastronomia della zone è ricca di prelibatezze che sapranno accontentare ogni palato: i prodotti del mare, come i freschissimi pesci e le gustose cozze, gustati nelle tipiche zuppe, o i prodotti del mare, come il miele, il vino e la profumatissima lavanda.

Non resta che organizzare la prossima vacanza in uno dei bellissimi campeggi della Rivera del Conero!

Meteo Inserisci la tua struttura Area Riservata I Campeggi
più cercati
Facebook TomTom Partners Commerciali

© 2014 Web Agency Torino
Tutti i diritti riservati -
Contattaci - Privacy - Avviso Legale -

Vietata la riproduzione anche parziale