torna a: Elenco News

Viaggio tra i mercatini di Natale in Italia

  2022-12-15

Se volete trascorrere qualche giorno in giro per l’Italia con il vostro inseparabile camper, potrete dedicarvi alla scoperta dei Mercatini di Natale presenti su tutto il territorio italiano. Cosa aspettate? Scegliete una regione e partite!

Valle d’Aosta

Il Mercatino di Natale di Aosta è il più conosciuto e frequentato della regione. Chiamato “Marché Vert Noel”, è organizzato in uno scenario unico e magnifico, ovvero l’Area archeologica del Teatro Romano. Qui potrete trovare produzioni artigianali, prodotti enogastronomici valdostani, oltre ad articoli di abbigliamento in lana cotta e addobbi natalizi di ogni sorta. Da non perdere anche il mercatino di Natale al Castello di Fenis, location da favola che, oltre alle bancarelle, regala ai visitatori spettacoli musicali, circensi e laboratori a tema, e il mercatino al Forte di Bard, raggiungibile attraverso un itinerario di presepi e addobbi natalizi nel Borgo Medioevale. Qui i luoghi in cui potrete sostare.

Piemonte

I Mercatini Natalizi vicino ai camping del Piemonte sono tanti e variopinti, pronti ad incantare tutta la famiglia. Il capoluogo Torino si veste di magia e regala molti mercatini natalizi in ogni parte di questa città famosa anche per le “Luci d’artista”: luminarie natalizie artistiche presenti nelle varie circoscrizioni della città. Molto belli sono anche i mercatini di Candelo, borgo in cui il tempo sembra essersi fermato e che si trasforma nella “casa di Babbo Natale”. Nel territorio delle colline Langhe-Roero, patrimonio Unesco, si svolge la 12° edizione del “Il Magico Paese di Natale” di Govone (CN). Più di 100 casette di legno, distribuite lungo le vie del centro storico offrono una straordinaria e imperdibile varietà di prodotti. 

Liguria

Dalle località più grandi e famose come Genova e Finale Ligure a quelle più piccole ma ricche di fascino come Loano, Alassio, Sanremo e Rapallo, i mercatini di Natale non mancano mai e sono facilmente raggiungibili dai camping della Liguria. La domenica dopo l'Immacolata Concezione a Camogli, città nella conca del "Golfo del Paradiso" a pochi chilometri da Genova, si svolgerà un Mercatino tematico di Natale da non perdere, così come quello di Albissola Marina in cui sarà possibile assaggiare e acquistare le più squisite specialità gastronomiche locali.

Lombardia

Un annuale appuntamento per gli acquisti natalizi è il Mercatino di Natale di “Oh Bej! Oh Bej!”, che fa confluire a Milano una vera e propria folla di appassionati. La splendida città Como si trasforma nella "Città dei Balocchi”: una festa unica e magica pensata e dedicata ai bambini e alle famiglie. I Mercatini di Natale di Castione della Presolana sono ormai diventati un appuntamento cult ai piedi delle Alpi Orobie, e sono allestiti in una delle località più amate della Lombardia. A Crema è in scena la fiera di Santa Lucia: una quarantina di espositori che propongono il meglio dell’artigianato e dell’oggettistica, mentre presso la meravigliosa area verde che si trova in Piazza Virgiliana a Mantova si tiene un Villaggio-Mercatino che offre a tutti i suoi visitatori 30 casette in legno con oggettistica artigianale ed enogastronomia. Dove sostare con il vostro camper? Date un’occhiata qui.

Veneto

In Veneto sono presenti numerosi Mercatini di Natale pronti a regalare gioia a tutti i visitatori che decidono di visitarli. Le 80 casette dei Mercatini di Natale di Verona offrono specialità enogastronomiche, prodotti di artigianato e tante idee regalo e addobbi natalizi, in vetro, legno e ceramica. A Peschiera del Garda (VR) si svolge “Gardaland Magic Winter”, l'evento invernale di Gardaland che, con la sua atmosfera incantata, trasforma il Parco in un luogo di festa pieno di addobbi e luminarie per tutto il periodo natalizio. Da non perdere anche la “Fiera di Natale” a Padova e il “Natale sotto le Mura” a Castelfranco Veneto (TV).

Trentino-Alto-Adige

Sono decine i Mercatini di Natale in Trentino-Alto-Adige e tutti vantano una tradizione molto antica: quelli di "Natale in Montagna" al Lago di Braies, il tradizionale Mercatino nella magnifica cornice del Parco secolare degli Asburgo a Levico Terme oppure ancora il Mercatino di Natale a Trento all'insegna dell'artigianato e della tradizione, sono tra i più conosciuti. Anche il Mercatino del borgo contadino di Rango di Bleggio offre la possibilità di vivere la magia più autentica del Natale trentino, avvolti in un'atmosfera unica. A Riva del Garda (TN), località affacciata sul Lago di Garda, potrete visitare la “Casa di Babbo Natale”, pronta ad accogliere i bambini con le loro famiglie. Per scegliere dove soggiornare potete cliccare qui.

Friuli-Venezia-Giulia

È il fascino della città di frontiera quello di Trieste, a metà strada tra l'eleganza mitteleuropea e la solarità mediterranea, da sempre crocevia di etnie e culture. In questa città è da visitare il tradizionale Mercatino di San Nicolò che propone oggettistica, dolciumi e hobbistica in generale. Anche la città di Pordenone merita la vostra attenzione quando si veste a festa con luci e addobbi nel periodo natalizio. Nel contesto "Natale d'A...Mare" si svolge a Lignano Sabbiadoro, una delle più note località balneari dell'Adriatico, la sempre più celebre manifestazione “Mercatini e Gusti di Natale". Qui i campeggi e villaggi per il vostro soggiorno.

Emilia-Romagna

Sono decine i Mercatini di Natale vicino ai camping in Emilia-Romagna: dalle località più grandi e famose a quelle più piccole ma ricche di fascino. Fra le bancarelle dei mercatini di Bologna troverete addobbi per l’albero, decorazioni, articoli per il Presepe, dolci e idee-regalo. Nella splendida cornice del Porto Canale di Cesenatico progettato da Leonardo da Vinci e illuminato dalle mille luci del Presepe della Marineria potrete trovare le tradizionali bancarelle del Mercatino di Natale, con tanti prodotti tipici da acquistare e da degustare: decorazioni, addobbi, piante e fiori, gadget, prodotti artigianali, idee-regalo, giocattoli, abbigliamento, oggettistica. 

Toscana

L'atmosfera tipicamente medievale e i paesaggi dei borghi e delle città ben curati nei pressi dei camping della Toscana offrono una cornice perfetta per i Mercatini di Natale. Quello in piazza Santa Croce è il mercatino di Natale tradizionale di Firenze. A Siena, invece, non si svolge un vero e proprio mercatino di Natale ma una fiera molto interessante dove si possono comprare prodotti di artigianato, enogastronomia, oggettistica, decorazioni, libri ed altre idee per i vostri regali. Montepulciano a Natale si trasforma in un borgo natalizio che sembra uscito da una favola: una visita qui è impagabile!

Umbria

I Mercatini di Natale dell'Umbria sono tutti affascinanti e sono l'ideale per passare dei giorni di festività tra decorazioni tipiche e tanti tipi di eventi. Nella città di Gubbio, in provincia di Perugia, un gruppo di volontari realizza dal 1981 l'Albero di Natale entrato nel 1991 nel Guinness dei primati per essere il più grande del mondo. Da non perdere “La Magia del Natale ad Assisi” costituito dai Mercatini di Natale in Piazza del Comune e Piazza Santa Chiara, con tanti eventi dedicati in particolare ai più piccoli, i veri protagonisti del Natale. “Special Christmas”, invece, è la prima manifestazione nel centro storico di Perugia che punta a riproporre la tradizione tipica dei Mercatini di Natale del Nord Europa. Qui l’elenco dei campeggi in Umbria.

Lazio

I Mercatini di Natale del Lazio sono numerosi e tutti da scoprire, ognuno di essi ha qualcosa di unico che lo caratterizza. Soggiornando in uno dei campeggi a Roma, ad esempio, potrete scoprire tutti i mercatini sparsi per la città eterna, ricchi di addobbi, luci e dall’atmosfera magica. I Mercatini di Natale sono un’ottima occasione per visitare località come Greccio, borgo medievale situato nel cuore della piana di Rieti, luogo del primo presepe del mondo realizzato da San Francesco d’Assisi nel Natale del 1223. Alla villa comunale di Frosinone, durante le feste di Natale, si svolge il "Mondo di Babbo Natale", imperdibile evento natalizio per tutta la famiglia. I campeggi del Lazio sono rintracciabili qui.

Abruzzo

Concerti, presentazioni di poesie, rassegne teatrali, performance di danza, Babbo Natale e la casa degli elfi, Natale in Piazza, L'Aquila Film Festival, i Mercatini di Natale: questo è solo un assaggio delle manifestazioni che l’Aquila dedica all’Avvento e al Natale. Anche a Pescara vengono organizzate diverse feste e concerti, come la famosa manifestazione "Fiera di Natale" allestita nella zona della stazione ferroviaria. L’Umbria vi da la possibilità di soggiornare in uno dei campeggi e villaggi tra quelli elencati qui.

Marche

Durante le vostre vacanze in uno dei camping nelle Marche avrete la possibilità di visitare i Mercatini di Natale di Ancona, città di mare in cui l’aria salmastra rende l’atmosfera natalizia molto suggestiva. "Natale A Mombaroccio" è una splendida manifestazione che si svolge all'interno del suggestivo borgo medioevale di Mombaroccio. Anche Urbino affronta il Natale con una serie di eventi, mostre, ambientazioni rinascimentali, oggetti d’alto artigianato artistico, mercatini storici, spettacoli per grandi e piccoli, danze, musica, gastronomia tradizionale e molto altro.

Molise

In una regione, il Molise, contraddistinto dalla natura e da numerose testimonianze storiche e archeologiche spicca il capoluogo, Campobasso, che vanta fra le manifestazioni il suo famoso e imperdibile Mercatino di Natale. Qui potrete apprezzare prodotti tipici, lavorazioni artigianali, addobbi per l’albero e per il presepe, giochi, libri, cestini in vimini e un’elevata proposta di manufatti originali, frutto dell’ingegno e dell’abilità manuale degli espositori.

Campania

In occasione del Natale, tutto il centro storico di Napoli si anima e si veste “a festa”: un’occasione perfetta per scoprire i suoi tradizionali Mercatini di Natale e i suoi ancor più famosi presepi! Nel centro storico di Castellabate, cittadina sulla costiera cilentana immersa completamente nel Parco Nazionale del Cilento, non mancano appuntamenti con il Natale tra degustazioni e artigianato di qualità, mentre in provincia di Benevento si svolgono i Mercatini di Natale di Limatola "Cadeaux al Castello". Il “Christmas Land” è considerato l'evento più atteso del Natale a Pontecagnano, nella provincia di Salerno. Qui i camping della Campania.

Puglia

Se vi trovate a soggiornare in uno dei camping in Puglia e a Bari in particolare, potrete fare una full immersion nella suggestiva atmosfera natalizia nel cuore della città vecchia. I Mercatini di Natale del "Villaggio di Babbo Natale sul mare" a Taranto, invece, vi aspettano come ogni anno al Molo Sant’Eligio. Francavilla Fontana, in provincia di Brindisi, organizza i Mercatini di Natale in occasione di Santa Cecilia. Ogni anno, si presenta anche l’appuntamento con la “Fiera dei Pupi” a Lecce. A Ostuni si svolge l'evento "Zucchero e Cannella", mercatino a tema natalizio con artigianato artistico, food & drink, spettacoli musica e teatro di strada, animazione e laboratori per bambini in un clima di festa e partecipazione.

Basilicata

Nel centro storico di Potenza, fra vicoli e piazzette, si svolge un suggestivo Mercatino di Natale e visitarlo è anche un’opportunità per passeggiare fra palazzi antichi e scegliere idee-regalo inusuali, fra originali prodotti artigianali. Nel centro storico di Matera, “città dei Sassi”, viene organizzato un caratteristico Mercatino di Natale dove è possibile acquistare gli oggetti, gli addobbi, le statue, i presepi, e i primi regali. Poco lontano dal centro, su una collinetta chiamata di Lapillo, sorge il meraviglioso Castello Tramontano, che viene illuminato con video proiezioni e luci suggestive. 

Calabria

Soggiornando in uno dei camping in Calabria, il consiglio è quello di visitare gli splendidi Mercatini di Natale di Tropea, località balneare sul mar Tirreno a sud-ovest di Vibo Valentia, una delle destinazioni turistiche della Calabria più suggestive. Anche a Campora San Giovanni, nella provincia di Cosenza, ritornano ogni anno i Mercatini di Natale, così come a Soverato, dove si possono trovare mercatini di trazione germanica nati allo scopo di promuovere le produzioni artigianali della regione.

Sicilia

I Mercatini di Natale di Palermo permettono di scoprire il volto sfizioso di questa splendida città di mare. “Merry Christmas Market", invece, si svolge a Catania in Via Pacini ed è un bellissimo Mercatino di Natale per vivere in prima persona le magiche atmosfere dei tradizionali mercatini che radunano tutta la famiglia. Il Mercatino di Natale di Rometta Marea è uno tra i più grandi dell’intera Sicilia, mentre quello di Milazzo è in linea con quelli più antichi, con tutte le caratteristiche degli stand in legno e delle casette di tradizione secolare.

Sardegna

Soggiornando in uno dei camping in Sardegna nel periodo natalizio non potrete certo perdervi i Mercatini di Natale di Cagliari e la sua “Fiera di Natale”. L’occasione è perfetta per trovare curiosi e originali regali per tutta la famiglia: fra i numerosi oggetti spiccano ceramiche, tessuti, libri, vini di qualità, prodotti alimentari e coreografiche composizioni di piante e di fiori. Anche a Orosei, in provincia di Nuoro, si tengono bellissimi Mercatini di Natale dove è possibile fare shopping e allo stesso tempo immergersi nella splendida atmosfera natalizia.

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le nostre offerte e idee di vacanza

Ti invieremo offerte esclusive dei migliori camping village e spunti per conoscere nuove destinazioni e tipologie di vacanza, in linea con i tuoi interessi.