torna a: Elenco News

Vacanze sul Lago Maggiore per un 2024 indimenticabile

  2023-11-29

Il Lago Maggiore è una delle zone turistiche più richieste d’Italia.

Qui il clima è mite, il paesaggio incantevole e i camping della zona offrono servizi capaci di far trascorrere vacanze indimenticabili.

Nell'insieme la stagione turistica '23 sul Lago Maggiore ha registrato un netto incremento di arrivi e presenze rispetto al 2022. Aprile, settembre e ottobre sono stati i mesi in cui è cresciuto maggiormente il flusso turistico.

Per alcune strutture, quella del 2023 è stata una stagione da record.

Si è mantenuta la stessa proporzione tra nazionalità di incoming e relative percentuali (84% stranieri e 17% di italiani).

tedeschi sono stati i più numerosi con il 50% di affluenza, a seguire troviamo i francesi e gli olandesi (circa il 20%), poi gli svizzeri (circa 15%), gli italiani (circa 9%) e infine Belgio, Danimarca, Spania, Polonia, Austria.

Rispetto al periodo pre-covid è stata riscontrata una maggiore tendenza verso le prenotazioni last minute, anche se comunque non mancano i turisti che prenotano in inverno per l’estate successiva.

I clienti richiedono condizioni di cancellazione sempre più flessibili, e gli arrivi spontanei sono in netto calo.

Certamente è da dire che in questi ultimi anni è stato riscoperto il turismo all’aria aperta, soprattutto grazie ai maggiori spazi aperti dei camping village rispetto agli hotel.

Quelle più richieste sono le vacanze attive ed esperienziali come, ad esempio, cicloturismo, escursioni, eno-turismo ed eco-turismo… 

Tra i servizi più richiesti troviamo la connessione wi-fi e le docce con acqua calda.

I turisti italiani preferiscono servizi come piscina, jacuzzi, sdraio spray park, mentre i turisti stranieri sono più “spartani” e hanno uno stile di turismo all’aria aperta più vecchio stile, prediligendo anche il bagno nel lago.

I camping village si stanno attrezzando per poter offrire sempre maggiori servizi ai propri clienti e per il 2024 si presagisce un’ottima stagione!

Tra i camping village da segnalare sul Lago Maggiore, ricordiamo il DKamping Village Ispra, il Camping Village Isolino, il Camping Village Lago Maggiore e il Camping Village Conca D’Oro che ci hanno fornito il lori punto di vista e i dati qui sopra riportati.

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le nostre offerte e idee di vacanza

Ti invieremo offerte esclusive dei migliori camping village e spunti per conoscere nuove destinazioni e tipologie di vacanza, in linea con i tuoi interessi.