torna a: Elenco News

Vacanze Glamping in Italia: dove provare il campeggio di lusso

  2018-03-15

I turisti italiani non sono rimasti indifferenti al successo del Glamping, il fenomeno del campeggio di lusso che sta spopolando in ogni parte d’Europa e del mondo. Il motivo? Il contatto con la natura e la convivialità tipica delle vacanze in camping incontrano i comfort degli hotel di prestigio avvicinando anche i viaggiatori più scettici al mondo del turismo en plein air. Se chi conosce bene il mondo dei campeggi e dei villaggi italiani può, a ragion veduta, affermare che in realtà esistono ormai da anni strutture di altissimo livello, con servizi da hotel a 5 stelle, al Glamping va comunque riconosciuto il merito di aver comunicato con efficacia la trasformazione delle vacanze all’aria aperta, oggi in grado di rispondere alle esigenze di ogni tipologia di turista.

Unione delle parole “camping” e “glamour”, il Glamping è oggi disponibile in molte zone d’Italia, grazie ai campeggi che hanno deciso di dedicargli apposite aree all’interno delle strutture, spesso le più belle perché sul mare o con vista panoramica. Chi vuole provare il Glamping in Italia ha solo l’imbarazzo della scelta, a partire dalla Toscana che offre numerose soluzioni, in particolare nella provincia di Livorno.

Glamping in Toscana

Il Glamping sul Lago di Garda, altra zona turistica molto nota agli appassionati del campeggio, offre invece la possibilità di soggiornare tra tende da sogno, mobili di design e viste mozzafiato in strutture come il Camping Baia Verde di Manerba del Garda (BS) o il Camping Village San Francesco di Desenzano del Garda (BS).

Anche in Sardegna non mancano campeggi Glamping di grande qualità, come il Tiliguerta Camping Village di Muravera (CA) in Costa Rei, vincitore del Certificato Glamping di KoobCamp per due anni consecutivi, o il Camping Village Laguna Blu di Alghero (SS). Nel sud Italia, invece, marita una menzione il Torre Rinalda Camping Village nell’omonima frazione di Lecce (LE), citato anche dal quotidiano britannico The Times come uno tra i migliori esempi di glamping al mondo.

Scopri la nostra selezione dei migliori campeggi glamping o naviga per regione tra tutte le strutture che offrono il Glamping in Italia.

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le nostre offerte e idee di vacanza

Ti invieremo offerte esclusive dei migliori camping village e spunti per conoscere nuove destinazioni e tipologie di vacanza, in linea con i tuoi interessi.