torna a: Elenco News

Una vacanza da sogno in Costiera Amalfitana

  2021-01-28

Se per le vostre prossime vacanze scegliete uno dei camping village in Costiera Amalfitana, in Campania, vi assicurate una vacanza da sogno.

Siamo nella provincia di Salerno, e i paesaggi che caratterizzano questa zona d'Italia sono tra i più belli dell'intero Stivale e tra i più richiesti dai turisti italiani e stranieri.

Questo tratto di costa, che va da Vietri sul Mare a Punta Campanella, prende il nome dalla splendida città di Amalfi, uno dei centri turistici più rinomati della zona soprattutto grazie alle sue bellezze artistiche e naturalistiche. Ogni angolo di questa cittadina è in grado di offrire scorci pittoreschi indimenticabili. Tra i monumenti più importanti vi segnaliamo il Duomo con il suo portico, il Chiostro del Paradiso e la Basilica del Crocifisso. Meta molto ambita dai turisti che capitano da queste parti è anche la fontana di S. Andrea Apostolo risallente al 1760 e posta sul versante meridionale della piazza principale. A chi desidera coniugare una vacanza di mare e relax con visite più culturali segnaliamo il particolarissimo Museo della Carta: unico nel suo genere, è dedicato alle antiche cartiere che producono la pregiata Carta d’Amalfi.

Positano rappresenta un’altra località imperdibile della Costiera Amalfitana. Prende il nome da Poseidone, il Dio del Mare, ed è una località turistica molto rinomata, allegra e ricca di occasioni di divertimento. Conosciuta in tutto il mondo è la cupola in maiolica di Santa Maria Assunta che splende grazie ai riflessi del sole. Qui si può ammirare anche la Grotta La Porta, la più famosa della zona, arroccata sulla montagna e ricca di testimonianze risalenti all’epoca del Mesolitico. Gli amanti del trekking possono dare sfogo alla loro passione percorrendo il famoso Sentiero degli Dei, un tratto della Costa suggestivo e panoramico che vi stupirà per la sua bellezza.

A pochi chilometri da Positano si trova un’altra meraviglia della Costiera Amalfitana: la bellissima Praiano. Le sue spiagge, da Marina di Praia alla Gavitella, sono frequentate da turisti provenienti da tutto il mondo.

Con la sua Torre Saracena e il giardino di limoni della Chiesa di Sant’AntonioConca dei Marini è un’altra tappa obbligata durante il vostro soggiorno in uno dei camping village della Costiera Amalfitana. Qui potete ammirare una delle attrazioni più suggestive dell’intera Costiera: la Grotta dello Smeraldo, raggiungibile solamente attraverso una speciale scalinata oppure un apposito ascensore. All’interno di questa grotta, oltre alle stalattiti e stalagmiti che si uniscono a formare colonne alte anche più di 10 metri, potrete ammirare le meravigliose acque del mare dal colore dello smeraldo.

Insomma: una vacanza in Costiera Amalfitana mette d'accordo tutti, tra mare splendido, scorci indimenticabili, storia, arte e divertimento... 

 

 

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le nostre offerte e idee di vacanza

Ti invieremo offerte esclusive dei migliori camping village e spunti per conoscere nuove destinazioni e tipologie di vacanza, in linea con i tuoi interessi.