torna a: Elenco News

Un inverno da sogno in Valtellina

  2022-12-27

La Valtellina si trova nel cuore delle Alpi della Lombardia per arrivare fino alla vicina Svizzera.  

L’area turistica della Valtellina si può suddividere in cinque zone: quella di Morbegno, nella bassa valle, l’area della media Valtellina intorno al capoluogo Sondrio dove si può ammirare la splendida Valmalenco, la zona di Tirano e l’Alta Valtellina, a nord di Tirano con il centro di riferimento Bormio e che arriva fino a Livigno.

In inverno la ski area di Bormio è la zona turistica più sfruttata da chi ama praticare sport sulla neve, primo fra tutti lo sci, senza però dimenticare lo snowboard, lo sci di fondo o le ciaspole.

La Valtellina è bella durante tutto l’arco dell’anno e offre paesaggi spettacolari in tutte le stagioni. Memorabili sono i Parchi Naturali che si possono visitare con tutta la famiglia. Primo fra tutti il Parco Nazionale dello Stelvio, luogo magico che ospita cervi, caprioli, marmotte, stambecchi, ermellini, aquile reali e falchi. È attraversato dal fiume Adda che arriva fino al Lago di Como.

Se preferite potete puntare anche su una vacanza di relax, non rimarrete certo delusi: qui ci sono moltissime terme, sparse su tutto il territorio. Quelle di Bormio sono le più famose e ce ne sono talmente tante che avrete l’imbarazzo della scelta.

Tra una sciata e una giornata all’insegna del relax, potrete assaporare i prodotti del territorio, in primis la bresaola e le mele IGP, senza però dimenticare i formaggi Bitto e Valtellina Casera DOP, facilmente trovabili nei caratteristici rifugi presenti in tutta la valle.

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le nostre offerte e idee di vacanza

Ti invieremo offerte esclusive dei migliori camping village e spunti per conoscere nuove destinazioni e tipologie di vacanza, in linea con i tuoi interessi.