torna a: Elenco News

Umbria, regione nel cuore cuore dell’Italia

  2020-10-15

L’Umbria è una splendida regione, ricca di storia, cultura, arte, paesaggi naturali mozzafiato, città e borghi medievali imperdibili, senza dimenticare l’ottima enogastronomia. Se scegliete per le vostre vacanze uno dei camping village in Umbria fate centro!

Tra i luoghi che meritano una vostra visita c’è la città di Gubbio con i suoi particolari vicoli, il Duomo, il Palazzo dei Consoli e la celebre fontana dei Matti. Si racconta che se si fanno tre giri attorno alla fontana si può ottenere la “patente di matto”: come andarsene dalla città senza?! Da non perdere c’è anche il Colle di Sant’ Ubaldo, raggiungibile con l’apposita ovovia e luogo dal quale si può ammirare uno splendido panorama.

Anche la città di Perugia merita assolutamente la vostra attenzione. Il suo centro storico è davvero affascinante ed è dominato dall’ elegante Piazza IV Novembre e dalla Fontana Maggiore. Imperdibili sono anche i Giardini Carducci e la Scalinata dell’Acquedotto. Un consiglio è quello di visitare anche la suggestiva Assisi, la città di San Francesco, una delle principali città del turismo religioso in Italia, e Orvieto, con il suo spettacolare Duomo, una delle chiese più belle d’Italia e il celebre Pozzo di San Patrizio, un piccolo capolavoro di ingegneria risalente al 1500.

L’oasi verde lungo il fiume Clitunno ovvero le Fonti del Clitunno, a pochi minuti da Lizori, località un tempo chiamata Borgo San Benedetto, è un luogo dall'atmosfera magica. Nel corso degli anni queste Fonti hanno ispirato molti poeti italiani e non, tra cui Giosuè Carducci e Lord Byron, per il loro indiscutibile fascino poetico.

L'Umbria non è bagnata dal mare ma la zona del lago Trasimeno rappresenta il bacino lacustre più grande dell'intera Italia. Sulle sponde del lago si possono visitare alcuni borghi suggestivi tra cui Passignano sul Trasimeno con il Santuario Madonna dei Miracoli, il Campanile San Vito, la Chiesa di San Cristoforo, la Torre Triangolare e la Rocca di Passignano, e Castiglione del Lago con la splendida Piazza Mazzini, la Rocca del Leone, il Palazzo Ducale e il Palazzo della Corgna.

Per gli amanti della natura sono imperdibili anche le Cascate delle Marmore, tra le più alte d’Europa. Il loro nome deriva dai sali di carbonio di calcio presenti sulle rocce che sono simili a marmo bianco.

 

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le nostre offerte e idee di vacanza

Ti invieremo offerte esclusive dei migliori camping village e spunti per conoscere nuove destinazioni e tipologie di vacanza, in linea con i tuoi interessi.