torna a: Elenco News

Umbria in camping village, tutta un'altra vacanza!

  2021-06-15

In Umbria il paesaggio è formato da un’armoniosa alternanza di colline, monti e valli nel cuore dell’Italia. I camping village in Umbria si concentrano soprattutto nella zona del Lago Trasimeno, il maggiore lago dell’Italia centrale ricco di storia e di reperti che risalgono fino all’età etrusca, specie nell’area di Castiglione del Lago.

Nei pressi di Terni ci sono le splendide Cascate delle Marmore che si tuffano nel fiume Nera e sono degne di una vostra visita anche grazie allo splendido paesaggio naturale intorno a loro che le rende davvero speciali. Anche il Parco Fluviale del Tevere costituisce una delle attrazioni naturalistiche più belle di questa regione.

Tra le perle dell’Umbria spiccano paesi e città come Assisi, che ha dato i natali a San Francesco, patrono d’Italia, con la sua bellissima Basilica, Orvieto, famoso per il suo spettacolare Duomo e per i palazzi signorili, le stradine medievali e il famoso Pozzo di San Patrizio e Gubbio, un borgo pittoresco in provincia di Perugia, che risulta essere la città più antica dell’intera Umbria.

Ci sono molte botteghe artigiane nei vari borghi dell’Umbria ed è rimasta la tradizione della lavorazione della ceramica, del vetro e del legno, quindi se volete portarvi a casa un ricordo da questo viaggio, potete puntare su uno di questi oggetti.

Un evento musicale molto importante e che sta diventando sempre più rinomato e conosciuto anche a livello internazionale è l’Umbria Jazz Festival. Si tiene ogni anno nel mese di luglio, e proprio grazie al forte richiamo che sta ottenendo negli ultimi anni, è stata introdotta anche un’edizione primaverile tra aprile e maggio chiamata Umbria Jazz Spring.

Per chi volesse cimentarsi in attività all’aria aperta, la Via Francigena di San Francesco, da percorrere a piedi, permette agli amanti delle camminate di immergersi nella natura incontaminata.

In Umbria sono state tracciate ben quattro strade del vino: la strada dei vini del Cantico, la strada del vino colli del Trasimeno, la strada del Sagrantino, la strada dei vini etrusco romana. Un viaggio che si può effettuare a piedi attraverso i centri più importanti della regione dove, oltre a degustare ottimi vini, si possono conoscere tradizioni enogastronomiche e artigianali tipiche del posto. D’obbligo è una visita in uno dei molti frantoi della zona: l’olio da queste parti è davvero eccezionale e scoprirne la lavorazione aiuta ad apprezzarlo ancora di più.

La cucina umbra è ricca di sapori e prelibatezze che meritano di essere assaporate ad una ad una durante le vostre vacanze. Uno dei piatti tradizionali è la porchetta che, secondo alcuni, sarebbe nato proprio in questa zona d’Italia. Il territorio di Norcia è la patria della lavorazione del maiale e da qui arriva il famoso prosciutto crudo di Norcia, oggi a indicazione geografica protetta. I “magnifici tredici”, invece, sono 13 vini contraddistinti dalle denominazioni DOCG e DOC. Tra i migliori in assoluto ricordiamo il Torgiano Rosso Riserva DOCG, che è il fiore all’occhiello della pregiata produzione della valle del Tevere, ottimo è anche il Sagrantino di Montefalco, vino tradizionalmente passito ma oggi conosciuto anche nella versione secca, l’Assisi DOC è un altro vino eccellente da assaggiare così come l’Orvieto, il vino preferito delle corti dei papi.

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le nostre offerte e idee di vacanza

Ti invieremo offerte esclusive dei migliori camping village e spunti per conoscere nuove destinazioni e tipologie di vacanza, in linea con i tuoi interessi.