torna a: Elenco News

Tutti in vacanza con i ponti del 2016: 11 giorni festivi per viaggiare

  2015-10-21

Il calendario 2016 sembra studiato apposta per chi ama viaggiare approfittando dei weekend lunghi o dei giorni da "attaccare" alle festività nazionali. A dirlo sono i numeri, con ben 11 giorni festivi distribuiti nell’arco di un anno che avrà 252 giorni lavorativi e addirittura settimane con appena 2 o 3 giorni di lavoro, ovviamente in base al tipo di occupazione.

Buone notizie, quindi, sia per gli appassionati di viaggi all’aria aperta sia per le strutture che nel 2015 sono tornate far registrare buoni numeri, anche tra gli stranieri. Guardando al calendario e alle festività 2016, possiamo affermare che si tratterà di un inizio soft: il 1° gennaio 2016, il giorno di Capodanno, cadrà di venerdì consentendo a molti di rientrare al lavoro il 4 di gennaio. I più fortunati, attingendo alle ferie o ai ponti concessi dai datori di lavoro, potranno inoltre sfruttare la festività dell’Epifania, mercoledì 6 gennaio, per prolungare le vacanze fino all’11 gennaio o per evitare l’immediato rientro al lavoro a tempo pieno.

Come sfruttare i ponti di gennaio? Su Campeggi.com e Campingitalia.it, rispettivamente i portali di ricerca strutture e prenotazione online del network KoobCamp, offrono numerose soluzioni in montagna, in particolare in Trentino Alto Adige, dove è possibile dedicarsi al relax, alle escursioni o agli sport invernali in campeggi che non hanno nulla da invidiare agli hotel. Chalet e centri benessere attendono i visitatori, con la possibilità di visite ai mercatini di natale che in Sudtirolo vanno in scena fino al 6 gennaio!

CLICCA QUI E SCOPRI LE STRUTTURE IN TRENTINO ALTO ADIGE

Scorrendo il calendario 2016, i ponti da sfruttare per brevi viaggi saranno: lunedì 28 marzo e lunedì 25 aprile. Se il primo maggio 2016, la festa dei lavoratori, cadrà di domenica, a giugno sarà possibile sfruttare la festività del 2 giugno, Festa della Repubblica Italiana, per organizzare un weekend lungo con il favore del clima mite della primavera.

Anche l’estate 2016 riserva buone notizie, in particolare per Ferragosto: il 15 agosto 2016 sarà un lunedì, offrendo a chi non è già in ferie la possibilità di godersi un weekend lungo al mare o, in ogni caso, al riparo da caldo e afa che diventano ancor più opprimenti se trascorsi tra le 4 mura di negozi o uffici.

Dopo un autunno da vivere tutto d'un fiato, le festività del 2016 torneranno ad offrire opportunità dì vacanze e gite fuori porta a novembre: i più fortunati potranno approfittare del 1° novembre, con la festa di Ognissanti che sarà dì martedì, per passare più tempo con familiari e amici o per recuperare dai festeggiamenti dì Halloween 2016 (la notte del 31 ottobre).

A dicembre, poi, il calendario sì tingerà di rosso in pieno clima natalizio. Si starà a casa giovedì 8 dicembre per la festività dell’Immacolata Concezione, mente il Natale 2016 di domenica "regalerà" un Giorno dì Santo Stefano di lunedì: festività natalizie senza pause, quindi, ideali per chi vuole raggiungere i parenti lontani o concedersi una settimana bianca in grande stile!

Le occasioni per viaggiare non mancano e, anche grazie alle feste dei patroni, sarà possibile ritagliarsi la propria vacanza ideale all’interno di un calendario 2016 estremamente favorevole ai turisti e alle strutture. L’importante, come sempre, è organizzarsi per tempo: scegli e prenota ora nei campeggi e nei villaggi con Campeggi.com e Campingitalia.it!

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le nostre offerte e idee di vacanza

Ti invieremo offerte esclusive dei migliori camping village e spunti per conoscere nuove destinazioni e tipologie di vacanza, in linea con i tuoi interessi.