torna a: Elenco News

Toscana: le spiagge più belle per le vacanze in camping village

  2023-06-20

Una regione come la Toscana è un concentrato di attrazioni per i turisti: città d’arte, cultura, borghi medievali, colline incantevoli, buon cibo e buon vino… Non sono però da dimenticare le splendide spiagge che si susseguono lungo la costa, e trascorrere le vostre vacanze nei campeggi e villaggi della Toscana vi darà la possibilità di ammirarle con i vostri occhi.

Come testimoniano i recenti risultati delle “Bandiere blu”, sulla costa toscana ci sono alcune tra le spiagge più belle d’Italia e tra queste ricordiamo quella chiamata Cala Violina, una piccola e isolata insenatura di sabbia bianca in provincia di Grosseto nella Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino.

Altra spiaggia da menzionare è sicuramente quella chiamata Casetta Civinini a Castiglione della Pescaia, sempre in provincia di Grosseto. Questa zona vanta il mare più bello d’Italia e si distingue per la tutela e la valorizzazione dell’ecosistema costiero.

La ventosa spiaggia della Giannella è il luogo ideale per velisti e surfisti. Dalla parte opposta della Laguna di Orbetello, è caratterizzata da fondali bassi, ideali per le famiglie che soggiornano nei vicini camping con i bambini.

Anche nel Parco della Maremma, nella cosiddetta Costa d’Argento, in provincia di Talamone, si trova una delle spiagge più belle della Toscana: Cala Bagno delle Donne. Si tratta di una caletta di ghiaia circondata da speroni rocciosi e raggiungibile tramite una scalinata al termine di una stradina sterrata. I colori dell’acqua e il fondale di questo tratto del Mar Tirreno lasciano senza parole per la loro bellezza.

In provincia di Livorno, invece, i campeggi e villaggi nei pressi del Golfo di Baratti, si trovano in prossimità della Buca delle Fate, straordinario e incontaminato tratto di costa rocciosa incastonato nel promontorio di Populonia. Nel tratto da percorrere per raggiungere la spiaggia si possono ammirare antiche tombe etrusche ancora ben conservate e ci si può immergere nella splendida macchia mediterranea. Sempre in questa parte della regione si trova anche la spiaggia di Rimigliano presso l’omonimo Parco Naturale nel comune di San Vincenzo (LI).

Sull’Argentario troviamo Cala del Gesso che è considerata una delle spiagge più belle di tutto il promontorio ed è composta da piccoli ciottoli bianchi e una splendida vista sull’isola Argentarola. Altra spiaggia degna di nota sull’Argentario è La Bionda che si può raggiungere a piedi da Porto Santo Stefano ed è riparata da una fila di scogli che rendono l’acqua della baia particolarmente calma. Non si può non citare anche la spiaggia dei Bagni Domiziano, piccolo tratto libero di costa sabbiosa dove, con la bassa marea, è possibile ammirare i resti di un’antica villa romana che pare risalire all’anno 36 a.C.

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le nostre offerte e idee di vacanza

Ti invieremo offerte esclusive dei migliori camping village e spunti per conoscere nuove destinazioni e tipologie di vacanza, in linea con i tuoi interessi.