torna a: Elenco News

Ripartiamo in sicurezza

  2021-06-23

Durante il Webinar del 21 giugno, che si è tenuto in diretta Facebook sulla pagina di Campeggi.com, si è parlato di come il turismo outdoor è ripartito nel 2021.

Negli ultimi mesi la vacanza in campeggio e all’aria aperta è diventata un desiderio di moltissimi italiani, che ora vogliono riscoprire il contatto con la natura. Su campeggi.com e i nostri portali abbiamo circa 3 milioni di utenti all'anno e l'Italia offre una vastissima varietà di opzioni, dai campeggi più tradizionali ai glamping...

A guidare la classifica delle destinazioni più cercate c’è la Puglia, al primo posto con il 12,55% delle ricerche su campeggi.com, affiancata sul podio da Toscana (9,03%) e Sardegna (5,09%).

Cristian Capizzi, Founder e Ceo di KoobCamp, ha parlato del fatto che la tendenza 2021 è stata un boom di ricerche per camping e villaggi vacanze: ad aprile 2021 +656% delle ricerche dei campeggi rispetto ad aprile 2020 e a Giugno 2021 +73% rispetto al 2020. Questo ha confermato il forte desiderio degli italiani di andare in vacanza e, soprattutto, di farlo in totale sicurezza e all'aria aperta.

Giuseppe Nobiletti, Sindaco della città di Vieste, afferma che “Vieste è la prima destinazione della Puglia, con circa 2.000.000 di presenze, nonostante la pandemia abbia modificato quelle che erano le abitudini precedenti. Il turismo all’aria aperta e in sicurezza è il nostro primo pensiero. La Foresta Umbra e il patrimonio culturale sono due delle maggiori attrazioni della zona turistica. Vieste fa parte del G20 delle spiagge più belle d’Italia. Siamo fiduciosi: speriamo di migliorare i numeri già positivi della scorsa stagione”.

Maria Nobiletti, Presidente del Consorzio Gargano Mare, parla delle iniziative che Vieste ha intrapreso per la ripartenza turistica di Vieste. “Qui a Vieste ci sono molte le strutture all’aria aperta, capaci di accogliere i turisti in piena sicurezza. Per far conoscere il potenziale della città e del Gargano è necessario specificare che in questa zona turistica ci sono ben 42 Km di spiagge, capaci quindi di offrire spazio e bellezza ai turisti. Abbiamo lanciato una serie di video sulle nostre spiagge per promuovere il territorio. Abbiamo poi lanciato il progetto “Vieste serenità garantita”, attrezzando tutti gli spazi pubblici con una serie di cartelli in cui si spiega come ci si deve comportare per evitare affollamenti e per la sicurezza di tutti. Il turismo a Vieste accontenta diversi target, dalle famiglie, ai giovani, alle coppie. Abbiamo creato anche due App: una per la gestione delle spiagge, una per prenotare i vari servizi e gli eventi presenti in città”.

Marco Lacarra e Mauro D’Attis, Onorevoli amanti della loro terra di Puglia, spiegano che a livello parlamentare ci si è mossi in modo da incentivare il turismo italiano e straniero, e, grazie al “Decreto Sostegni”, sono stati stanziati fondi per i ristori e per le strutture turistiche in generale. Il Bonus Vacanze è stato confermato. Per i lavoratori stagionali è stata riconosciuta una maggiore indennità economica rispetto al primo decreto.

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le nostre offerte e idee di vacanza

Ti invieremo offerte esclusive dei migliori camping village e spunti per conoscere nuove destinazioni e tipologie di vacanza, in linea con i tuoi interessi.