torna a: Elenco News

Remise en forme: cibi detox dopo i bagordi delle feste

 2022-01-11

Dopo i bagordi delle festività natalizie, il Capodanno e l'Epifania, magari trascorsi in uno dei camping village d'Italia, è consigliabile un regime alimentare più dietetico per depurare l’organismo e rimettersi in forma.

Meglio precisare sin da subito che è decisamente sconsigliato digiunare o saltare i pasti per contenere l’aumento di peso, come invece troppo spesso capita. Si tratta di un approccio inutile e dannoso perchè peggiora l’assetto ormonale e può far venire ancora più fame. La scelta più saggia resta sempre quella di prediligere una dieta sana a base di frutta e di verdure ricche in vitamine e sali minerali capaci di depurare l'organismo, il tutto abbinato ad una attività motoria adeguata.

I pasti principali devono essere completi e bilanciati, composti da carboidrati, proteine e fibre che aiutano il senso di sazietà, ricordando che i benefici di una giusta nutrizione iniziano dalla scelta stessa degli alimenti.

Alcuni dei cibi più consigliati in questo periodo dell'anno sono le arance, preziose per il giusto apporto di vitamina C, utile a rafforzare le difese immunitarie, il pompelmo, che contiene vitamina A, C e B e presenta proprietà detossificanti, antiossidanti e anti-colesterolo, il kiwi, uno dei frutti più ricchi di vitamina C con azione antiossidante e protettivo dal punto di vista cardiovascolare, il cavolfiore, ricco di vitamine e sali minerali (potassio, calcio, fosforo, ferro), il carciofo che, conosciuto per le sue proprietà digestive, favorisce la diuresi e abbassa i livelli di colesterolo, e il finocchio, capace di agire sul gonfiore addominale e sulla digestione.

Oltre alla costante assunzione di acqua, durante il corso della giornata sono importanti per incrementare l’apporto idrico necessario al nostro organismo anche le tisane e gli infusi. Queste bevande presentano anche preziose proprietà depurative e disintossicanti, per questo sono ottime da inserire nella dieta post feste di Natale.

Pronti per la remise en forme?

 

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le nostre offerte e idee di vacanza

Ti invieremo offerte esclusive dei migliori camping village e spunti per conoscere nuove destinazioni e tipologie di vacanza, in linea con i tuoi interessi.