torna a: Elenco News

Puglia: non solo “Salento, lu mare, lu sule, lu ientu”

  2023-03-14

La Puglia non è solo “Salento, lu mare, lu sule, lu ientu”, mantra salentino che ben rappresenta questa parte del Belpaese. Senza nulla togliere a questa splendida zona del tacco dello stivale italiano, ci piace ricordare che se decidete di soggiornare in uno dei campeggi e villaggi sul mare della Puglia ci sono ben 800 chilometri di bellissimo litorale a vostra completa disposizione. In questa regione colorata ed emozionante avrete la possibilità di vedere alcune delle spiagge più belle dell’intera penisola italiana.

Bagnata dal Mar Adriatico sul versante orientale e dallo Ionio su quello occidentale, la Puglia possiede una costa variegata e suggestiva, con una notevole varietà di spiagge sia di sabbia, sia di ciottoli e ghiaia.

Partendo da nord, una delle spiagge più belle è quella della Baia di San Felice, sul Gargano, lo sperone dello stivale italiano, conosciuta anche come "l'Architiello", per la presenza di un arco roccioso di formazione carsica che, con l'azione dell'acqua e del vento, ha dato vita all'arco di San Felice. Sempre sul Gargano c’è la spiaggia di Mattinatella (o Fontana delle Rose) formata da due spiagge gemelle, separate da un promontorio roccioso (uno sperone nello sperone...). Una delle due spiagge è occupata da lidi e ristori mentre l’altra è raggiungibile solo via mare ed è completamente incontaminata. In entrambe la roccia bianca della falesia crea contrasti meravigliosi con l’azzurro del mare.

Chi ama praticare windsurf e kitesurf può optare per i campeggi e villaggi a Baia di Molinella, piccola e suggestiva spiaggia a Vieste. C'è poi la spiaggia nascosta di Capojale, lontano dal caos estivo di Vieste e Mattinata e che vale la pena di visitare. Per raggiungerla si attraversa una pineta ed è caratteristica per la sua posizione vicino al lago di Varano dal quale è separata solo da una striscia di sabbia.

A sud di Bari, invece, vicino ai trulli di Alberobello, c’è la spiaggia Cala Porto a Polignano a Mare, il borgo pugliese a picco sul mare sull'orlo di una scogliera. Questa spiaggia è una piccola insenatura che si può raggiungere attraversando il ponte Lama Monachile, antica via Traiana.

I camping sulle Isole Tremiti sono perfetti per gli appassionati di sport subacquei grazie agli affascinanti fondali marini presenti in questa zona. Tra le bellissime cale ci si sposta in barca o in canoa. Qui ci sono coralli molto rari, come il corallo nero.

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le nostre offerte e idee di vacanza

Ti invieremo offerte esclusive dei migliori camping village e spunti per conoscere nuove destinazioni e tipologie di vacanza, in linea con i tuoi interessi.