torna a: Elenco News

Polpette di melanzane, sapori di Calabria

  2022-09-29

Se volete preparare un piatto facile, veloce e sfizioso allo stesso tempo, vi consigliamo una ricetta tipica della Calabria: le polpette di melanzane.

Possono essere servite come aperitivo oppure come secondo, con un contorno a vostro piacimento. Si preparano in un quarto d'ora e friggono in soli 10 minuti. Croccanti fuori e morbide dentro, potete prepararle anche nella variante al sugo e, invece di friggerle, potete cuocerle al forno per ottenere una versione più "light".

Quelle tradizionali sono a base di carne macinata, ma esistono infinite varietà. Oltre alla carne, potete infatti scegliere ingredienti come pesce, ortaggi, cereali, legumi, o anche mixarli tra di loro. Le polpette di melanzane prevedono nel loro impasto pochi ingredienti facilmente reperibili che rendono questa ricetta pratica, golosa e anche economica. Anche i vostri amici vegetariani vi ringrazieranno, visto che sono una valida alternativa ai piatti a base di carne.

Ingredienti per circa 15 polpette:

500 g di melanzane
200 - 250 g di pane raffermo
2 uova
100 g di pecorino o parmigiano grattugiato
aglio
basilico
sale
olio per friggere

Procedimento:

Come primo passo mettete ammollo il pane raffermo per un’ora in acqua fredda. Lavate le melanzane, tagliatele a metà e cuocetele in abbondante acqua bollente salata per circa 15 minuti. Scolatele e lasciatele raffreddare. Una volta fredde strizzatele tra le mani per eliminare l’eccesso d’acqua: questa operazione è importante perché se le melanzane restano troppo cariche di acqua compromettono il risultato finale.

Ponete le melanzane su un tagliere e con un coltello sminuzzatele più finemente che potete. Sbriciolate il pane e aggiungetelo alle melanzane insieme al formaggio grattugiato, il basilico, le uova, l’aglio tritato e il sale.

Impastate e amalgamate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto da cui ricavare le polpette con la tipica forma allungata.
Mettete sul fuoco una padella con il bordo alto e riempitela a metà di olio, portatelo a temperatura e iniziate a friggere le polpette nell’olio bollente. Fatele rosolare da entrambi i lati, togliete e ponetele su carta assorbente.

Le vostre polpette di melanzane sono pronte: servitele ancora calde e lascerete i vostri commensali senza parole!

Una curiosità: chi vuole assaporare tutti i profumi della Calabria solitamente aggiunge un po' di ‘nduja al composto di melanzane.

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le nostre offerte e idee di vacanza

Ti invieremo offerte esclusive dei migliori camping village e spunti per conoscere nuove destinazioni e tipologie di vacanza, in linea con i tuoi interessi.