torna a: Elenco News

Parchi acquatici e divertimenti vicino al Lago di Garda

  2024-01-18

Un modo alternativo per sfruttare i campeggi e villaggi per famiglie sul lago di Garda potrebbe essere quello di abbinare alla vacanza di relax nelle strutture turistiche lo svago dei parchi divertimento nelle vicinanze.

Primo fra tutti, il più famoso d’Italia, sicuramente è Gardaland a Castelnuovo del Garda in provincia di Verona. L’intero complesso si estende su una superficie di 350.000 metri quadrati e ospita attrazioni di vario genere, da quelle meccaniche a quelle tematizzate. Inaugurato il 19 luglio 1975, è stato ampliato e migliorato anno dopo anno.

Altro parco divertimenti molto conosciuto vicino ai campeggi e villaggi sul Lago di Garda è il Canevaworld a Lazise (VR) con all’Interno l’Aquapark e Movieland Park. Caneva Aquapark è uno dei parchi più amati dai più piccoli. Tra le attrazioni ci sono alcuni tra gli scivoli più adrenalinici del mondo come lo “Stukas Boom” che permette di lanciarsi da una botola su una doppia pista quasi verticale, oppure le “Twin Peaks”, ripide e velocissime montagne russe acquatiche. Movieland, invece, è un parco divertimenti dedicato al mondo del cinema, tutte le attrazioni gravitano attorno a questo tema: dalla “Hollywood Action Tower”, torre di caduta libera alta 50 metri alla “Tomb Rider Machine”, giostra girevole con effetti speciali d’acqua e fuoco e “Horror House”, per un percorso al buio fra gli inquietanti personaggi dei film dell’orrore impersonati da veri attori.

Sempre in provincia di Verona c’è da poco anche il Park Jungle Adventure, parco avventura a San Zeno di Montagna, con emozionanti percorsi acrobatici tra gli alberi: attività fisica e mentale assieme alla sintonia e al rispetto per la natura, in totale sicurezza.

Il Parco Natura Viva è probabilmente il migliore parco faunistico in Italia. Si trova a Bussolengo, in provincia di Verona, e comprende un vero e proprio parco safari da visitare in auto e un parco faunistico da visitare a piedi con una passeggiata di un paio di ore.

A Lonato del Garda, in provincia di Brescia, quindi nella parte lombarda del Lago di Garda, c’è il Parco La Quiete: immerso nel bellissimo paesaggio delle colline moreniche, è formato da tre ampie piscine, aree relax e aree pic-nic che incontrano i gusti di tutta la famiglia. Sempre in provincia di Brescia c’è il Parco Avventura Rimbalzello Adventure, a Barbarano di Salò, ideale per abbinare divertimento e attività in mezzo alla natura, con tanti servizi adatti alle esigenze di grandi e bambini.

Sempre nella parte lombarda del Lago c’è anche il giardino botanico Hruska di Gardone Riviera (BS), una tappa che merita una visita. I bambini si divertiranno con giochi d'acqua e potranno conoscere tante piante e fiori.

Il Parco Avventura delle Busatte, a Torbole, in provincia di Trento, è un bellissimo parco circondato da pinete e ulivi secolari, quindi molto suggestivo. Se siete nella parte trentina del Lago di Garda, poco distante c’è il Breg Adventure Park, a Val di Breguzzo (TN): il Parco Avventura più grande di tutto il Trentino con oltre 100 avvincenti attività suddivise in 7 percorsi di diversa difficoltà.

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le nostre offerte e idee di vacanza

Ti invieremo offerte esclusive dei migliori camping village e spunti per conoscere nuove destinazioni e tipologie di vacanza, in linea con i tuoi interessi.