torna a: Elenco News

Otranto, borgo antico nel pieno del Salento

  2020-02-24

Nel punto più orientale della penisola italiana, lo stesso in cui si incontrano il Mar Ionio e il Mar Adriatico, sorge un borgo antico molto suggestivo: Otranto. La sua posizione, in Puglia, nel pieno del Salento, l'ha reso ponte di scambio con l'Oriente, facendo sì che fin dai tempi antichi fosse al centro di opere di difesa e fortificazione che si sono modificate e trasformate lungo il corso dei secoli.

Otranto vanta un borgo antico incorniciato da una cinta muraria connessa al celebre castello Aragonese, conosciuto anche semplicemente come "Castello di Otranto". Questo nome è stato reso famoso soprattutto dal romanzo omonimo del 1764 scritto da Horace Walpole e considerato il primo romanzo gotico della storia, l'odierno genere horror in cui sono maturati personaggi come Dracula e Frankenstein. Visitabile, il castello ospita anche mostre di vario genere.

Un accenno di inquietudine potrebbe cogliervi nella visita alla Cattedrale di Santa Maria Annunziata, una delle diverse chiese storiche all'interno del centro storico. Alcune alte teche di vetro contengono parte delle reliquie, perlopiù teschi degli 813 martiri di Otranto, uccisi nel 1480 dai turchi per aver rifiutato di convertirsi all'Islam dopo la sconfitta, e a cui è dedicato un altro edificio, la Chiesa di Santa Maria dei Martiri, edificata proprio con l'intento di commemorare quelle vittime poi beatificate.

Da non perdere c'è anche la splendida e suggestiva Chiesa di San Pietro, di origine e struttura bizantina. 

Lungo le strade di Otranto, tra negozi di souvenir, ristoranti, edifici bianchissimi e bastioni, d'estate si accalca un flusso costante di turisti, sia di giorno sia di notte.

L'atmosfera magica di Otranto ha reso questo borgo un polo attrattivo per un grande numero di artisti di strada, che da clown a statue viventi, da performer a giocolieri, danno vita alle esibizioni più disparate. 

Vicino alle più belle spiagge da bandiera blu, Otranto negli ultimi anni è diventata tappa imperdibile in cui trascorrere gli ultimi giorni prima del concerto finale del famoso festival di musica popolare, la "Notte della Taranta", che si svolge in agosto nella vicina Melpignano.

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le nostre offerte e idee di vacanza

Ti invieremo offerte esclusive dei migliori camping village e spunti per conoscere nuove destinazioni e tipologie di vacanza, in linea con i tuoi interessi.