torna a: Elenco News

Offerte last minute mare in campeggio o villaggio: conviene davvero?

  2018-03-14

L’arrivo della bella stagione risveglia il desiderio delle vacanze negli italiani che, soprattutto negli ultimi anni, si sono riscoperti dei vacanzieri da offerte last minute mare. A differenza degli stranieri, ai quali piace prenotare con largo anticipo le vacanze al mare in campeggio o villaggio vacanza, la maggioranza dei turisti di casa nostra preferisce attendere l’ultimo secondo utile per scegliere destinazione e struttura dove soggiornare. Colpa dell’incertezza delle ferie, del budget ridotto o solo una moda dettata dalla speranza di risparmiare qualche euro con le offerte last minute e last second?

La risposta risiede, molto probabilmente, in tutti e tre i fattori elencati sopra, ma il risultato di questa formula potrebbe non piacervi. Quando si parla di camping e villaggi turistici, infatti, spesso prenotare con laro anticipo consente di risparmiare delle belle somme di denaro, da reinvestire durante le vacanze o da conservare nel salvadanaio. Lo sanno i turisti tedeschi e olandesi, solo per fare due esempi, che ogni anno sfruttano la programmazione anticipata delle ferie per cogliere le offerte early booking, o "prenota prima" in italiano, considerate le più convenienti tra quelle del turismo en plein air. Più nel dettaglio, si tratta di offerte che i campeggi e i villaggi vacanza propongono nel periodo compreso tra fine anno e l’inizio della primavera, con sconti che si riducono progressivamente con l’avvicinarsi della stagione delle vacanze: il risparmio sul prezzo di listino, se si prenota a dicembre o a gennaio, può anche raggiungere il 20% o il 30% del valore complessivo del soggiorno!

Quanto vale il last minute mare amato dagli italiani? Risparmiare in alta stagione è sicuramente una faccenda più complicata, in quanto la crescita costante del turismo nei campeggi e villaggi vacanze va di pari passo con i sold out nelle strutture più richieste. Offerte last minute o last second nei campeggi e villaggi della Puglia, la regione più richiesta degli ultimi anni, ad esempio sono molto rari durante l’alta stagione e spesso si tratta di sconti non paragonabili a quelli proposti con l’early booking. Diverso è invece il discorso per gli amanti della montagna e della campagna, dove certo non mancano le strutture dotate di piscine ed altri comfort tipicamente estivi, che proprio d’estate rilanciano sulla convenienza del prezzo per competere con i campeggi e villaggi sul mare.

Quando e dove conviene prenotare? I turisti stranieri insegnano che le prenotazioni anticipate, o early booking, offrono il risparmio desiderato. Stabilire con anticipo il periodo delle ferie e approfittare delle offerte dei campeggi e villaggi, consente di risparmiare delle belle somme di denaro. Se, però, il datore di lavoro vi lascia in dubbio fino all’ultimo minuto o il budget è risicato, e magari intervengono i familiari con un piccolo aiuto, non disperate: nella sezione offerte di Campeggi.com i camping e i villaggi pubblicano in continuazione sconti e pacchetti vacanza per ogni periodo dell’anno. Scoprili ora e salva la pagina tra i preferiti: https://www.campeggi.com/italia/offerte-last-minute-camping

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le nostre offerte e idee di vacanza

Ti invieremo offerte esclusive dei migliori camping village e spunti per conoscere nuove destinazioni e tipologie di vacanza, in linea con i tuoi interessi.