torna a: Elenco News

Mountain Bike, Campeggi e Villaggi: approfitta dell'autunno per organizzare la tua escursione

  2015-09-23

L’autunno è arrivato ma le giornate sono ancora discretamente lunghe e le temperature roventi hanno ormai lasciato il posto ad un clima ideale per chi ama trascorrere qualche week-end in campeggio e villaggio. Perché non approfittarne per fare sport all’aria aperta e in mezzo alla natura?

Va da sé che la fine di settembre e ottobre siano tra i mesi migliori anche per chi ama pedalare, avventurarsi nei boschi e salire e scendere per i sentieri in mountain bike.

Per carità, il ciclismo in generale non conosce stagionalità anche grazie ad abbigliamenti all’avanguardia che proteggono dal caldo torrido o dal freddo intenso, e inoltre le nuove generazioni di biciclette, che sfruttando le tecnologie e i materiali più innovativi, sono sempre più leggere e nel contempo robuste per affrontare qualsiasi tipologia di terreno: asciutto, bagnato, gelato, sterrato.

Bici da salita, da downhill e fat-bike (la nuova tendenza del momento), telai in leghe e carbonio, freni a disco idraulici, ammortizzatori anteriori e posteriori: i prezzi di una buona bicicletta spesso raggiungono quelli di un comune scooter, si parla anche di qualche migliaio di euro, ma gli appassionati sanno che le prestazioni e la sicurezza si ottengono solo con bici di un certo livello.

Chi ama la filosofia della mountain bike conosce i propri limiti ma cerca costantemente di superarli grazie alla forza di volontà, alla concentrazione, alla passione, all’allenamento e alla perseveranza. Questi sono gli ingredienti (e le qualità) che ogni biker deve possedere per affrontare a volte salite molto impegnative, o discese impervie, e ammirare scenari e panorami da favola.

L’Italia con i suoi mari, i laghi, le coste e i rilievi, dal punto di vista morfologico è un paese fantastico ed è un vero paradiso per gli amanti delle due ruote: qui troviamo spot e location per soddisfare i gusti degli appassionati di mountain bike di qualsiasi livello, come cime impervie e paesaggi mozzafiato, sentieri a picco sul mare o che costeggiano i laghi e fiumi, boschi e strade sterrate tra i filari di vite e campi coltivati o che si perdono nei Parchi Nazionali, habitat naturale di cervi, camosci, cinghiali e altri animali che sono spesso difficili da incontrare.

A dimostrazione di come questo sport sia in costante crescita in Italia, sono sempre di più le Scuole di Mountain Bike o le Associazioni sportive che promuovono questa disciplina che non conosce limiti di età, di sesso e di estrazione sociale. Ecco perché capita spesso di incontrare intere famiglie che, caschetto in testa, decidono di trascorrere a contatto con la natura intere giornate.

Se avete la passione per le due la bici, questo è il momento giusto per ritagliarvi un week-end per viverla in pieno. Che siate ciclisti esperti o amatori, con amici o con la famiglia, scegliere uno dei tanti campeggi e villaggi come base per una escursione in mountain bike è l’ideale per scoprire angolazioni inedite della nostra penisola.

Tra le migliori zone per pedalare e pernottare nelle prossime settimane vi consigliamo:

Lago di Garda: http://www.campeggi.com/italia/campeggi/lago-di-garda

Trentino Alto Adige: http://www.campeggi.com/italia/trentino-alto-adige/campeggi

SudTirolo: http://www.campeggi.com/italia/campeggi/sudtirolo

Dolomiti: http://www.campeggi.com/italia/campeggi/dolomiti

Laghi del Trentino: http://www.campeggi.com/italia/campeggi/laghi-del-trentino

Lago Maggiore: http://www.campeggi.com/italia/campeggi/lago-maggiore

Zona del Chianti: http://www.campeggi.com/italia/campeggi/chianti

Città d’Arte in Toscana: http://www.campeggi.com/italia/campeggi/citta-d-arte-in-toscana

Liguria: http://www.campeggi.com/italia/liguria/campeggi

Cinque Terre: http://www.campeggi.com/italia/campeggi/cinque-terre


Molte altre strutture in zone turistiche differenti  le potete trovare sui siti del Network KoobCamp come campeggi.com o campingitalia.it.

Avete voluto la bicicletta? Ora prenotate un week end e pedalate!

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le nostre offerte e idee di vacanza

Ti invieremo offerte esclusive dei migliori camping village e spunti per conoscere nuove destinazioni e tipologie di vacanza, in linea con i tuoi interessi.