torna a: Elenco News

Marche: unica meta italiana nella Best in Travel 2020

  2019-11-19

L’attentissima lista Best in Travel 2020, stilata da esperti viaggiatori e autori delle guide Lonely Planet, regala un nuovo elenco di mete imperdibili per i viaggiatori nei prossimi dodici mesi in arrivo. Solo 10 Paesi, 10 città e 10 regioni possono entrare a far parte dell’Olimpo dei luoghi irrinunciabili dell’intero pianeta.

In questo elenco compare anche l’Italia, rappresentata dalla regione delle Marche, posizionata al secondo posto, solo dopo nientemeno che la Via della Seta

Oltre alla scoperta di un territorio rimasto intatto, autentico e ancora non abbastanza conosciuto,  la motivazione della scelta fornita dagli esperti della Lonely Planet risiede in un importante anniversario: i cinquecento anni di Raffaelle Sanzio, il “divino artista”. Per festeggiare il celebre artista di Urbino degnamente, la città ha in programma numerosi appuntamenti e altrettante celebrazioni.

La sede principale che farà da scenario ai festeggiamenti è la famosa Galleria Nazionale delle Marche che, fino al 19 gennaio 2020, ospiterà la mostra “Raffaello e gli amici di Urbino”. Questa rassegna indaga in maniera dettagliata e affascinante la cultura e l’ambiente in cui si formò il genio del pittore.

La Galleria si trova all'interno dello splendido Palazzo Ducale di Urbino, anch’esso imperdibile nel suo complesso, costruito nel corso del XV secolo per volere del duca Federico da Montefeltro. Qui si possono ammirare ben ottantacinque opere, di cui diciannove di Raffaello, raggruppate per la prima volta nelle Marche grazie ad un fine lavoro diplomatico. Una tra tutte è “La Madonna Conestabile”, avuta in prestito dal museo Ermitage di San Pietroburgo. Un dipinto risalente al 1507 che merita la vostra attenzione è “La muta”, piccolo ritratto che, secondo molti critici d’arte, ricorda particolarmente la più celebre “Gioconda”.

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le nostre offerte e idee di vacanza

Ti invieremo offerte esclusive dei migliori camping village e spunti per conoscere nuove destinazioni e tipologie di vacanza, in linea con i tuoi interessi.