torna a: Elenco News

Mantova: un crogiolo di storia, arte, cultura e natura

  2020-02-11

La maestosa città di Mantova, gioiello della regione Lombardia in cui si stabilirono i principi Gonzaga, è circondata fin dal XII secolo dai tre laghi derivanti dalle acque del fiume Mincio.

La visione dei laghi da cui emerge Mantova, è uno spettacolo speciale e unico nel suo genere, che lascia incantato chi si appresta a varcare la soglia di questa meravigliosa città. Mantova vanta origini etrusco-romane, di cui conserva testimonianza. Paese di nascita del sommo poeta Virgilio e compresa nel patrimonio Unesco assieme alla vicina Sabbioneta, Mantova è un crogiolo di storia, arte, cultura e natura.

Piazza Sordello   accoglie il celebre complesso museale di Palazzo Ducale e, all’interno del Castello di San Giorgio, è custodito un capolavoro del famoso artista quattrocentesco Andrea Mantegna: la Camera degli Sposi

Da non perdere c'è anche la bellissima villa di Palazzo Te, caratterizzata da meravigliosi ambienti interni ed esterni, tra cui le sale dei Giganti e di Amore e Psiche e il giardino Segreto con l’ingresso alla “Grotta”.

Andare a Mantova e non immergersi nella Riserva naturale Valli del Mincio che la abbraccia, vorrebbe dire perdersi gran parte della sua bellezza. L’ambiente naturale creato dai laghi è un’oasi in cui flora e fauna tipiche degli ambienti lacustri sono rigogliose. Da non perdere anche il suggestivo spettacolo dei fiori di loto che sbocciano sul lago maggiore nella bella stagion. E' possibile esplorare e ammirare quest’area naturale in motonave, a piedi e in bicicletta, ma il consiglio è quello di spingersi fino alla vicina Sabbioneta, costruita dai Gonzaga nel corso del Cinquecento.

Dal punto di vista culinario, Mantova vanta una tradizione sia popolare sia principesca, ma sempre vicina alle risorse della sua terra. Imperdibili sono tortelli ripieni di zucca, il risotto alla Pilota, il luccio in salsa e la torta sbrisolona. Queste eccellenze culinaria, innaffiate da un buon lambrusco mantovano, sono capaci di soddisfare il palato dei turisti più esigenzi.

Mantova è animata da numerosi eventi culturali, musicali ed enogastronomici durante il corso di tutto l'anno, e i visitatori arivano da ogni dove. Non per nientenel 2016 Mantova è stata Capitale della Cultura italiana.

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le nostre offerte e idee di vacanza

Ti invieremo offerte esclusive dei migliori camping village e spunti per conoscere nuove destinazioni e tipologie di vacanza, in linea con i tuoi interessi.