Lidi di Comacchio in campeggio tra spiagge ed escursioni

Guida ai Campeggi e Villaggi per la tua vacanza
Rimuovi tutti

Stelle

Posizione

Servizi

Caratteristiche

Altre nazioni:FranciaSpagnaCroaziaAustriaPoloniaPortogalloGermaniaGreciaSvizzeraMontenegro

Lidi di Comacchio in campeggio tra spiagge ed escursioni

Lidi di ComacchioValli di Comacchio

11/09/2018

I campeggi ai Lidi di Comacchio offrono tutte le affascinanti declinazioni delle vacanze all’aria aperta, in quanto combinano il facile accesso alle spiagge dell’Adriatico, all’opportunità di effettuare escursioni nelle Valli di Comacchio, zona dall’elevato valore naturalistico appartenente al Parco Regionale del Delta del Po dell’Emilia-Romagna. Un tempo noti come Lidi Ferraresi, i Lidi di Comacchio sono un concentrato di località balneari e attività all’aria aperta che ogni anno entusiasmano gli ospiti dei campeggi e villaggi situati a: Lido di Volano, Lido delle Nazioni, Lido di Pomposa, Lido degli Scacchi, Porto Garibaldi, Lido degli Estensi e Lido di Spina.

Tutte appartenenti al territorio del comune di Comacchio e in provincia di Ferrara, da qui il cambio di nome avvenuto negli anni ’90, le sette località balneari della Costa Adriatica dell'Emilia-Romagna offrono delle vacanze al mare con uno sguardo sulla natura. Basta chiedere alla reception del campeggio o del villaggio, infatti, per organizzare splendide escursioni nelle Valli di Comacchio: dalle gite in barca alla scoperta dei punti di maggior interesse al trekking nella Salina di Comacchio, passando per i tour dedicati al birdwatching e la full immersion naturalistica di tre ore, a piedi o in bicicletta. Imperdibile per i curiosi e per gli appassionati di ornitologia è l’appuntamento con i fenicotteri, l’attrazione che ogni anno porta a nelle Valli di Comacchio i turisti e le scolaresche di tutta Italia.

A proposito di fenicotteri, un itinerario relativamente nuovo ma molto apprezzato è quello della Finestra dei Fenicotteri, la visita guidata che consente di ammirare una delle specie più belle e caratteristiche dell’intero Parco Regionale del Delta del Po dell’Emilia-Romagna: l’appuntamento con i fenicotteri è alla Salina, più di 600 ettari nell’entroterra di Lido degli Estensi, dove questi splendidi uccelli nidificano.

Un altro elemento distintivo delle Valli di Comacchio è rappresentato dai cosiddetti Casoni, strutture che un tempo venivano utilizzate per l’appostamento e per la pesca: la famosa Sagra dell'Anguilla di Comacchio, in programma dal 28 settembre al 14 ottobre 2018, celebra un simbolo e un prodotto tipico delle valli. Nell’itinerario storico delle Valli di Comacchio, inoltre, è possibile ammirare i Casoni Foce, Coccalino, Donnabona, Pegoraro e Serilla.

Ami le vacanze tra mare e natura? Scopri i campeggi e villaggi ai Lidi di Comacchio.

Potrebbe interessarti

Iscriviti alla newsletter
e rimani aggiornato sulle nostre offerte

Scopri il nostro network turistico