Le più belle feste di Carnevale in Italia

Guida ai Campeggi e Villaggi per la tua vacanza
Rimuovi tutti

Stelle

Posizione

Servizi

Caratteristiche

Altre nazioni:FranciaSpagnaCroaziaAustriaPoloniaPortogalloGermaniaGreciaSvizzeraMontenegro

Le più belle feste di Carnevale in Italia

Maschera di CarnevaleCarnevale in ItaliaCarnevale di Venezia

19/02/2019

In Italia i festeggiamenti per il Carnevale 2019 sono iniziati a metà gennaio, ma si entra nel vivo della Festa nella settimana che va da giovedì grasso, il 28 febbraio, al martedì grasso, il 5 marzo, mentre la domenica del Carnevale sarà il 3 marzo 2019.

Gli appassionati dei festeggiamenti di Carnevale trovano pane per i loro denti in qualsiasi regione italiana decidano di trascorrere anche solo un fine settimana. Ogni regione, infatti, ha le sue feste e ogni città le sue sfilate. Ma quali sono le principali?

Il primo Carnevale italiano a venire in mente è quello di Venezia che, dopo quello di Rio de Janeiro, è il più famoso al mondo, seguito dall’altrettanto imperdibile Carnevale di Viareggio, una vera istituzione caratterizzata dall'irrinunciabile sfilata di Carri Allegorici.

L’Italia offre, però, altri festeggiamenti di tutto rispetto. Se scegliete di prenotare uno dei camping in Valle d’Aosta, ad esempio, sappiate che quello di Verrès è uno dei carnevali storici più vecchi del Bel Paese, caratterizzato da serate danzanti e cene al castello. In Trentino-Alto Adige, invece, il mese di febbraio trasforma la città di Arco: carri, sfilate e molte occasioni di divertimento nel centro storico della città vi faranno vivere l’atmosfera del Carnevale dal mattino alla sera.

Anche un soggiorno in uno dei campeggi e villaggi turistici in Piemonte vi permetterà di immergervi in atmosfere fiabesche e divertenti. Il Carnevale di Ivrea è famoso in tutta Italia e non solo per le numerose e pittoresche sfilate e per il folklore, ma soprattutto per la celebre Battaglia delle Arance, vero pezzo forte di questa manifestazione ed evento spettacolare da non perdere. Anche a Santhià si festeggia uno dei carnevali storici più spettacolari del Piemonte, conosciuto anche per la fagiolata più grande d’Italia.

A Livigno, in Lombardia, oltre alle vacanze sulle piste da sci e alla montagna, potrete godervi uno dei carnevali più divertenti delle Alpi, mentre a Milano, il Carnevale Ambrosiano colora il centro della città con maschere, sfilate e balli.

Molto particolare e degno di nota è anche il Carnevale di Imola, in Emilia-Romagna. Qui vanno in scena i “Fantaveicoli”, particolari mezzi di locomozione che mescolano armoniosamente tecnica e creatività. In provincia di Ferrara da non perdere c’è il Carnevale di Cento, famoso per i carri di cartapesta.

In Lazio, invece, il Comune di Roma organizza ogni anno una serie di eventi, feste e sfilate che animano la città durante tutta la durata del periodo di Carnevale, ma è a Ronciglione, e più precisamente nel borgo della Tuscia, che si svolge uno dei carnevali più conosciuti della regione. In Campania il Carnevale si festeggia a Montemarano (Av) dove si balla in maschera a ritmo di tarantella con l’accompagnamento del buon vino regionale.

Se vi trovate a soggiornare in uno dei campeggi in Calabria, sappiate che nel Parco Nazionale del Pollino si festeggia il Carnevale durante il famoso Festival Internazionale del Folklore. In Puglia, a Manfredonia, si tiene il Carnevale con l’imperdibile Sfilata delle Meraviglie e la Grande parata dei carri. Quello di Putignano è però il Carnevale più conosciuto e più antico del Sud Italia: imperdibile se soggiornate in uno dei camping della Puglia.

Anche sulle isole si festeggia il Carnevale e quello di Acireale è definito “il più bel Carnevale della Sicilia”. Per i visitatori che scelgono di soggiornare in uno dei campeggi della Sicilia non sarà certo una delusione: carri allegorici illuminati e infiorati animano le vie della città e la trasformano in un luogo magico imperdibile. I festeggiamenti da non perdere in Sardegna sono quelli di Mamoiada, durante i quali si possono ammirare il vero folklore sardo e le maschere tradizionali dei Mamuthones e degli Issohadores. A Oristano, invece, si tiene la celebre Sartiglia, una splendida manifestazione folcloristica con cavalieri in costume.

Potrebbe interessarti

Iscriviti alla newsletter
e rimani aggiornato sulle nostre offerte

Scopri il nostro network turistico