torna a: Elenco News

Lago Maggiore in camping: relax e scoperta

  2022-11-22

Il Lago Maggiore è uno dei più bei laghi d’Italia caratterizzato da un paesaggio incantevole, connubio perfetto tra arte e natura. Soggiornare in uno dei camping e villaggi sul Lago Maggiore vi permetterà di rilassarvi immersi nella pace della natura e di visitare i luoghi bellissimi nelle vicinanze.

Le rive del Lago Maggiore sono condivise tra Svizzera (Canton Ticino) e Italia quindi dai campeggi sul lago si possono raggiungere molte mete turistiche da visitare e ammirare.

Tra le bellezze di questo lago ci sono le sue undici isole, di cui otto in Piemonte e una in Lombardia. Fra Stresa e Verbania si apre l’arcipelago delle splendide isole Borromee con l’isola Madre, l’isola Bella e l’Isola dei Pescatori, facilmente raggiungibili con i battelli della Navigazione Laghi. Molto caratteristici sono anche i tre scogli detti Castelli di Cannero con i resti della rocca Vitaliana richiesta dal conte Ludovico Borromeo. Di fronte a Verbania c’è il bellissimo Isolino di San Giovanni dove, nel seicentesco Palazzo Borromeo, visse a lungo il famoso direttore d’orchestra Arturo Toscanini.

Gli amanti della natura troveranno il Lago Maggiore ideale per trascorrere le proprie vacanze tra parchi, giardini di splendide ville e orti botanici come quello di Villa Taranto con più di mille piante, quello di Alpinia che si può raggiungere anche tramite un’apposita funivia e il parco delle Camelie a Locarno. Da non perdere ci sono anche le riserve naturali del Parco nazionale Val Grande e il Parco naturale della Valle del Ticino.

Anche gli amanti dello sport troveranno pane per i loro denti: nelle zone circostanti il lago è possibile praticare trekking, mountain bike, equitazione e golf, circondati da splendidi paesaggi naturali. Le acque del lago sono anche l’ambiente ideale per gli sport acquatici come vela, canoa, yachting, sci nautico e attività subacquee.

Il Lago Maggiore è anche un luogo ricco di spiritualità e tra i monumenti e gli edifici di maggior rilievo consigliamo una visita all’Eremo di S.Caterina del Sasso, raggiungibile tramite una ripida scalinata, mentre sulle pendici del monte Cargiago si trova il Sacro Monte di Ghiffa, patrimonio dell’UNESCO, e ad Orsellina si può visitare il Santuario della Madonna del Sasso, risalente al tardo Quattrocento.

Agli appassionati della buona cucina, il Lago Maggiore offre una ricca tradizione enogastronomica. Ce n’è per tutti i gusti: dai formaggi degli alpeggi, dove mucche e capre pascolano all’aria aperta lungo ampie distese verdi, ai salumi e all’ampia varietà di mieli. Anche il vino prodotto in questa zona d’Italia non è da meno: Merlot, Barbera, Nebbiolo, Croatina, Uva Rara e Shiraz sono tra i vitigni più conosciuti e apprezzati sia dai turisti sia dai locali.

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le nostre offerte e idee di vacanza

Ti invieremo offerte esclusive dei migliori camping village e spunti per conoscere nuove destinazioni e tipologie di vacanza, in linea con i tuoi interessi.