torna a: Elenco News

La costa Verde del Molise

  2018-07-04

Lungo gli appena 35 chilometri di costa del Molise, chiamata anche Costa Verde e che va dalla foce del fiume Trigno fino a quella del torrente Saccione, ci sono spiagge splendide, immerse nella natura e ricche di servizi per i turisti. Soggiornando in uno dei campeggi e villaggi in Molise potrete ammirare con i vostri occhi la bellezza di questo meraviglioso litorale.

Incastonata tra l’Abruzzo, il Lazio, la Campania e la Puglia, il Molise è la regione più piccola d’Italia dopo la Valle d’Aosta. I camping lungo la costa del Mar Adriatico sono vicini a bellissime spiagge sabbiose e con ciottoli, ideali per le famiglie con bambini anche grazie al fatto che l’acqua diventa fonda gradualmente.

Il litorale molisano costituisce una zona di grande rilevanza naturalistica e vegetazionale e rappresenta uno dei migliori esempi di ambienti selvaggi della costa adriatica.

Termoli, in provincia di Campobasso, è la principale cittadina costiera della regione e, se soggiornate in uno dei campeggi e villaggi a Termoli, vi accorgerete che è anche un importante porto da cui si prendono i traghetti per raggiungere la Croazia e le Isole Tremiti che, pur appartenendo alla Puglia, si trovano a pochi chilometri dalle coste molisane. A Termoli le spiagge che meritano una vostra visita sono due: la spiaggia di Rio Vivo e quella di Sant'Antonio. La prima si trova a sud della città ed è una baia lunga 150 metri, perfetta per chi pratica sport acquatici, la seconda, a nord, è lunga più di 10 km ed è caratterizzata dalla splendida visuale del Paese Vecchio del Castello. Non fatevi mancare una visita al Trabucco sotto le mura di cinta del Borgo Vecchio.

Lungo il tratto di costa conosciuto come "Il casello numero 38" si trova Marina di Petacciato, una lunga spiaggia dal fascino selvaggio. È circondata da un bellissimo bosco attraversato dal fiume Tecchio. La Spiaggia di Campomarino, invece, è fatta di sabbia dorata e suggestive dune dove vivono aironi e crescono eriche ed è circondata da una rigogliosa e intatta macchia mediterranea.

Ogni anno la costa molisana conferma il riconoscimento di Bandiera Blu, per la sua bellezza incontaminata e per i servizi e le strutture ricettive di ogni tipo.

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le nostre offerte e idee di vacanza

Ti invieremo offerte esclusive dei migliori camping village e spunti per conoscere nuove destinazioni e tipologie di vacanza, in linea con i tuoi interessi.