torna a: Elenco News

L'enogastronomia in Alto Adige: eccellenze da non perdere

  2020-11-16

La cucina dell’Alto Adige è caratterizzata da alcuni prodotti cha da sempre sono associati questa terra, tra cui, prima di tutto, mele, speck e formaggi, ma non solo!

L’Alto Adige offre una proposta enogastronomica decisamente unica fatta di ricette tradizionali, cucina mediterranea e internazionale. È la prima regione produttrice di mele in Italia e le specie prodotte sono soprattutto le Golden delicious (le gialle), le Stark delicious (le rosse), le Granny (le verdi), le Morgenduft e le Gloster.

Fra i primi piatti i gustosissimi canederli, figli dei knoedel mitteleuropei, sono imperdibili! Si tratta di gnocchi di pane bagnato nel latte e aromatizzato con speck e salsiccia, serviti in brodo, anche se a volte vengono utilizzati anche come contorno. Primi piatti tipici sono anche la zuppa d’orzo e gli Schlutzkrapfen (mezze lune).

Tra i secondi ricordiamo la tipica carne salada, una prelibatezza a base di coscia di vitellone aromatizzata con ginepro, alloro e salvia, lasciata macerare nel vino per almeno venti giorni, e servita cruda o leggermente scottata, accompagnata da fagioli bianchi. Altri secondi piatti della tradizione altotesina sono il gulasch di capriolo con Spätzle e capuccio rosso e il tiroler Gröstl con insalata di capuccio.

I dolci, fra mele, cannella e frutta secca, subiscono l’influenza mitteleuropea. Da non perdere ci sono lo zèlten natalizio, lo strudel, gli straboi, i fregolòti a base di mandorle, burro e noci, la torta con farina saracena e mirtilli e il Kaiserschmarrn, una sorta di frittata dolce.

L'enologia dell’Alto Adige è un’enologia d'alta quota, unica e prestigiosa, caratterizzata soprattutto da vini bianchi aromatici, secchi e moscati come il Gewuerztraminer, il Goldmuskateller, il Mueller Thurgau, tutti autoctoni, senza dimenticare altre eccellenze come Pinot bianco, grigio, nero e Sauvignon. Tra i rossi sono da provare il Teroldego Rotaliano e il Marzemino.

In Alto Adige sono pregiatissimi anche gli spumanti e la celebre birra di Val di Fiemme. Importante è anche la produzione di grappe, di acquaviti e amari a base di ginepro, genziana e radici di imperatoria. Due buoni digestivi da provare sono l'Amaro Valle di Ledro e la Stomatica Foletto.

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le nostre offerte e idee di vacanza

Ti invieremo offerte esclusive dei migliori camping village e spunti per conoscere nuove destinazioni e tipologie di vacanza, in linea con i tuoi interessi.