Inverno, neve, sci e snowboard in campeggio: la soluzione che non ti aspetti

Guida ai Campeggi e Villaggi per la tua vacanza
Rimuovi tutti

Stelle

Posizione

Servizi

Caratteristiche

Altre nazioni:FranciaSpagnaCroaziaAustriaPoloniaPortogalloGermaniaGreciaSvizzeraMontenegro

Inverno, neve, sci e snowboard in campeggio: la soluzione che non ti aspetti

scopri i villaggi e campeggi dove praticare snowboardescopri la montagna in campeggio e villaggio anche in invernosciare in montagnacampeggi e villaggi a portata di seggiovia

11/12/2018

Le vacanze ideali sono al mare o in montagna?

C’è chi non ha dubbi preferendo una o l’altra destinazione, e chi invece ha trovato il giusto compromesso con “mare in estate, montagna in inverno”, tralasciando primavera e autunno, tanto non esistono più le mezze stagioni, e tutte sono l’ideale per una vacanza in campeggio e villaggio.

La nostra penisola è morfologicamente perfetta, ideale per accogliere turisti in ogni periodo dell’anno: coste e spiagge paradisiache, paesaggi collinari ricchi di fascino e cime innevate che offrono piste snowpark per il divertimento di tutti gli appassionati, principianti ed esperti con le famigerate piste nere.

Per chi ama la montagna tutto l’anno e per chi solo d’inverno, è arrivato quindi il momento di fare il check-up di tutta l’attrezzatura necessaria per godere appieno del divertimento che è alle porte.

Se amate gli sport invernali come lo sci da discesa, da fondo, da alpinismo, lo snowboard o preferite una ciaspolata in compagnia, sarete in trepidante attesa dei primi veri fiocchi di neve e dell’apertura della stagione sciistica.

Ovviamente oltre all’abbigliamento sportivo e tecnico per affrontare le basse e rigide temperature è opportuno scegliere una meta che sia ricca di attrattive sia dal punto di vista degli impianti sia da quello dei servizi turistici.

Passare un week-end sulla neve può essere talvolta dispendioso se al costo dell’attrezzatura e del biglietto giornaliero per usufruire di seggiovie e skilift si aggiunge quello del vitto e alloggio. Per questa ragione una famiglia composta da tre o quattro persone, magari pur avendo desiderio di passare qualche giorno in montagna, si vede costretta a rinunciare o a limitarsi.

Per ottimizzare i costi senza precludersi nulla in vacanza, si possono però cercare soluzioni vantaggiose per il pernottamento senza rinunciare a tutti i comfort di un albergo. Come? Scegliendo uno dei numerosi campeggi e villaggi aperti tutto l’anno che offrono una base ideale per chi vuole trascorre una settimana bianca o semplicemente un week-end in montagna anche in pieno inverno.

Uno degli errori più comuni è quello di pensare che campeggio sia solo sinonimo di tenda, e molti sono tentati di rabbrividire (nel vero senso del termine) al solo pensiero di trascorre una notte al freddo e al gelo.

In realtà, invece, tutti i campeggi e villaggi che offrono sistemazioni anche nel periodo invernale, oltre alle classiche piazzole che in estate si popolano di tende, camper e roulotte, sono dotate di calde case mobili, bungalow e talvolta caratteristici chalet, ideali per accogliere gruppi di amici e famiglie, e rendere il loro soggiorno perfetto anche in inverno.

Ma la montagna non è solo sci e snowboard: una vacanza sulla neve offre l’opportunità a tutti di assaporare profumi e gusti della cucina tipica fatta di piatti prelibati e antiche ricette, di passeggiare nella naturaalla ricerca di paesaggi mozzafiato e laghi ghiacciati, o di visitare i borghi delle comunità montane, ricchi di fascino, di storia e di tradizione.

Dal Piemonte al Veneto, passando per il Trentino Alto Adige, la Lombardia e la Val d’Aosta, scegliere una destinazione ricca di strutture ricettive di questo tipo vi farà vivere un soggiorno sulla neve a contatto con la natura, facendovi risparmiare e divertire, qualunque sia la vostra idea di vacanza.

 

Potrebbe interessarti

Iscriviti alla newsletter
e rimani aggiornato sulle nostre offerte

Scopri il nostro network turistico