torna a: Elenco News

In Salento ci sono le Maldive...

  2021-01-26

Se scegliete uno dei camping village del Salento, in Puglia, per le vostre prossime vacanze, troverete meravigliose spiagge di sabbia bianca, fondali bassi e facilmente accessibili senza dimenticare il mare limpido e cristallino che non ha nulla da invidiare a quello dei Caraibi e delle Maldive. Per questo motivo questa parte di costa viene anche chiamata proprio “Le Maldive del Salento”.

Questo luogo splendid della Penisola si trova nel tacco dello Stivale, tra il Mar Ionio e il Mar Adriatico, luogo in cui il mare è caratterizzato da sfumature che variano dal blu, al turchese, all’azzurro. La costa si estende da Torre Pali Lido Marini, passando attraverso l’area di Posto Vecchio confinante con Torre Vado, piccola località a due passi da Santa Maria di Leuca, frazione di poco più di 1000 abitanti del comune di Castrignano del Capo e una delle località più rinomate di tutto il Salento, da cui si può ammirare la particolare linea di demarcazione tra il Mar Adriatico e il Mar Ionio.

Molto caratteristiche di questa zona d'Italia sono anche le numerose grotte che ne fanno parte, in special modo quella del diavolo, chiamata così perché un tempo si pensava che i rumori provenienti dal suo interno fossero provocati dal diavolo stesso.  Anche la grotta della poesia non è da meno in quanto a fama e bellezza: si trova in un punto in cui si narra che un tempo aveva l’abitudine di fare il bagno una principessa la cui bellezza era talmente forte che spinse poeti a scrivere versi in suo onore.

Tra Santa Cesarea e Castro c’è poi la splendida grotta Romanelli, uno dei giacimenti preistorici italiani più importanti, mentre a Porto Badisco si può ammirare la grotta dei Cervi, detta “grotta di Enea” in base alla leggenda che vede in questo luogo lo sbarco di Enea in fuga dalla città di Troia.

Anche i borghi dell’entroterra sono altrettanto belli da visitare durante il vostro soggiorno nelle “Maldive” del Salento. Parliamo di comuni come quello di Ugento, Salve, Presicce, Acquarica del Capo  e  Morciano di Leuca

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le nostre offerte e idee di vacanza

Ti invieremo offerte esclusive dei migliori camping village e spunti per conoscere nuove destinazioni e tipologie di vacanza, in linea con i tuoi interessi.