torna a: Elenco News

Il Carnevale in Toscana, tra creatività e allegorie

  2021-02-18

Il Carnevale rappresenta, in tutto il mondo, un momento di svago e leggerezza prima di entrare nel periodo della Quaresima che anticipa la Pasqua, un momento in cui è concesso dar libero sfogo alla fantasia. Questo accade anche in Toscana, regione dalle antiche tradizioni anche in questo senso. Se a Venezia si usano le maschere per mantenere l'anonimato, in Toscana c'è la tendenza a giocare con i travestimenti, usando la fantasia e la creatività.

Se scegliete di trascorrere le vostre vacanze in uno dei camping village della Toscana, sappiate che il Carnevale in questa regione è uno dei più antichi d'Italia e quello di Foiano, in provincia di Arezzo, venne festeggiato per la prima volta nel 1539 e ogni anno viene scelto un tema diverso per la manifestazione.

Quello di Foiano, però, non è l'unico Carnevale che risale a tempi così lontani: a Bibbiena si celebra una manifestazione carnevalesca che risale al 1300 detta "la Mea" e a Castiglion Fibocchi, nella zona del Chianti, il "Carnevale dei Figli di Bacco" sembra risalire addirittura al 1100.

Restando in provincia di Arezzo molto bella è la festa che si svolge nel pittoresco borgo medievale di Castiglion Fibocchi. Qui si svolge il cosiddetto "Carnevale dei Figli di Bocco", una manifestazione particolare animata da duecento figuranti, vestiti con costumi fantastici e con preziose maschere di cartapesta sul volto. Si può assistere allo spettacolo di figuranti nei vicoli del borgo, il tutto arricchito da artisti di strada, performance teatrali e numerosi stand gastronomici tipici.

Il Carnevale in Toscana spesso si focalizza sulla situazione politica italiana e sugli eventi accaduti durante l'anno passato, tutti trattati in modo ironico e sarcastico. L'esempio perfetto è il celebre Carnevale di Viareggio, i cui carri realizzati con fantasia e accompagnati da personaggi vestiti con costumi originali e creativi, competono per aggiudicarsi il premio finale. Qui doppi sensi, allegorie e simbolismi a volta un po’ criptici rappresentano il fulcro del Carnevale toscano.

Molto affascinanti sono anche i festeggiamenti legati alla festa di Carnevale nella suggestiva località di San Giminiano. Qui si possono ammirare carri allegorici in cartapesta incorniciati dalle torri e dal fascino medievale di questo splendido borgo toscano: evento a misura di bambini, con tanta musica, coriandoli e stelle filanti.

Da non perdere sono anche i dolci tipici che si possono assaggiare in Toscana durante questo periodo dell'anno. Da non perdere c'è la Schiacciata Fiorentina, dolce fatto con lo strutto di lardo farcito con crema pasticcera o panna. Il Berlingozzo, invece, è un dolce dal sapore di anice a forma di ciambella. Ogni località della regione propone poi la propria versione dei "cenci", o chiacchiere, che possono avere forme diverse, essere cotti al forno o fritti e ricoperti con zucchero a velo o a granelli.

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le nostre offerte e idee di vacanza

Ti invieremo offerte esclusive dei migliori camping village e spunti per conoscere nuove destinazioni e tipologie di vacanza, in linea con i tuoi interessi.