torna a: Elenco News

I Laghi del centro-sud Italia

  2023-11-13

Nell'Italia del centro-sud sorgono alcuni laghi davvero imperdibili. Ve ne suggeriamo alcuni da tenere presente durante le vostre prossime vacanze che, ci auguriamo, possano essere sempre più vicine... 

1-Il lago di Lesina è un lago di acqua salata che sorge tra i camping village del Gargano e quelli sul Tavoliere delle Puglie. Lungo le coste di questo lago sono stati ritrovati resti antichissimi risalenti all’età del bronzo e del ferro e alcune capanne del neolitico. Le acque del lago sono ricche di anguille, che costituiscono un'importante fonte di reddito del comune di Lesina che sorge su una piccola penisola e che, grazie al suo clima mite e alla natura ancora intatta, attira turisti da tutto il mondo. Qui si possono ammirare le opere architettoniche come il Palazzo Vescovile e l’Abbazia di S. Maria di Ripalta. Dalla parte orientale del lago si trova l'importante area protetta della Riserva Naturale del lago Lesina. I principali comuni che sorgono intorno al lago, oltre appunto a Lesina, sono Poggio Imperiale, Apricena e San Paolo di Civitate

2-Il lago Trasimeno gode di un'incantevole panorama: incastonato tra le splendide colline umbre, i camping village dell'Umbria e l’incantevole Val di Chiana è circondato da sentieri che permettono di praticare mountain bike e passeggiate a piedi e a cavallo che consentono al turista di apprezzarne il paesaggio. Sulle acque del lago si pratica la vela. Su questo lago sorgono tre importanti isole: Maggiore, Minore e Polvese. I principali comuni che si trovano nell’area del lago Trasimeno sono Passignano sul Trasimeno, Tuoro sul Trasimeno, Piegaro, Panicale e Città della Pieve.

3-Il lago di Bolsena, con la sua superficie di 113,5 km², è tra i primi cinque laghi più grandi d’Italia ed è facilemnte raggiungibile dai camping village del Lazio. Ha due isole: l’Isola Bisentina, che si distingue per la maggiore superfice, con una natura fatta di boschi di leccio e giardini, bellissime insenature con un panorama mozzafiato, e l’Isola Martana, che si trova di fronte al comune di Marta di cui prende il nome e che ha una superficie di circa 10 ettari, una forma di semiluna ed è quasi priva di vegetazione. Le sponde del Lago di Bolsena sono ricche di boschi, uliveti, vigneti e campi coltivati con ottimi ortaggi. Sulle sue acque si possono praticare alcuni sport come la vela, il windsurf e la pesca. I principali comuni del lago di Bolsena sono: Bolsena, Montefiascone, Marta, Capodimonte e San Lorenzo Nuovo.

4-Il Lago di Scanno, lago sulle montagne tra i camping village dell'Abruzzo, è celebre per la caratteristica forma a cuore. Si trova nella valle del Sagittario, a 922 metri d'altezza e le sue acque limpide sono balneabili e navigabili con barche e pedalò. Dal lago è possibile effettuare escursioni in un meraviglioso ambiente naturale. L'omonimo borgo di Scanno, al confine con il Parco Nazionale d'Abruzzo, è un luogo imperdibile con meravigliosi paesaggi che hanno affascinato anche il celebre fotografo Henri Cartier-Bresson. Due interessanti attrazioni, vicine al lago di Scanno, sono l’eremo di Sant’Egidio e il Sentiero del Cuore.




Iscriviti alla newsletter

Ricevi le nostre offerte e idee di vacanza

Ti invieremo offerte esclusive dei migliori camping village e spunti per conoscere nuove destinazioni e tipologie di vacanza, in linea con i tuoi interessi.