torna a: Elenco News

I due mari della Basilicata

  2022-06-09

La regione Basilicata si affaccia su due mari, rispettivamente il Mar Tirreno, anche se solo per pochi chilometri in corrispondenza del comune di Maratea, e sullo Ionio, dove la sua costa separa la Puglia dalla Calabria. I campeggi e villaggi sul mare della Basilicata vi permetteranno di scoprire questa splendida regione per troppo tempo lasciata ingiustamente in disparte.

Famosa per i suoi bei paesaggi montani e per il fascino unico dei Sassi di Matera, la Basilicata vanta anche bellissime località di mare che meritano di essere conosciute e vissute.

I campeggi e villaggi sulla costa tirrenica lucana si distribuiscono lungo i circa 30 Km di spiagge da Punta dei Crivi a quella conosciuta come d’a Gnola, a sud della Secca di Castrocucco.

La Basilicata Tirrenica si distingue per la meravigliosa costa di Maratea, considerata la perla del Tirreno. Le spiagge sono nascoste tra spettacolari costoni rocciosi, alcune della quali raggiungibili solo in barca o attraverso sentieri ideali per chi ama fare trekking o lunghe passeggiate. Sono tutte attrezzate con ottimi stabilimenti balneari che offrono tutto il necessario per trascorrere una piacevole giornata al mare.

Un’altra spiaggia tra le più attrezzate da tener presente sulla costa tirrenica è quella del Macarro, detta anche Cala Grande e Cala ‘i don Nicola. Già dai tempi della Magna Grecia si hanno testimonianze della sua frequentazione.

Nella Basilicata Ionica si trovano probabilmente le spiagge più belle, selvagge e dorate con l’acqua più trasparente e spettacolare molto simile a quella della Grecia Ionica. Qui i camping vanno per la maggiore e sono perfetti per le vacanze in famiglia e per chi è alla ricerca di tranquillità e relax. I fondali sono tendenzialmente più bassi rispetto a quelli della costa Tirrenica e le spiagge, solitamente incorniciate da pinete rigogliose, più adatte ai bambini.

La spiaggia di Metaponto, seppur molto sfruttata a livello turistico, è senza dubbio famosa per le enormi spiagge di sabbia fine dorata che si affacciano su un bellissimo mare turchese. Nova Siri Marina è una spiaggia che vanta un litorale di ghiaia fine, un mare cristallino ed è perfetta per le vacanze in famiglia. Il Bosco Pantano di Policoro è un’area protetta dal WWF ed è riconosciuto come Sito di Importanza Comunitaria.

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le nostre offerte e idee di vacanza

Ti invieremo offerte esclusive dei migliori camping village e spunti per conoscere nuove destinazioni e tipologie di vacanza, in linea con i tuoi interessi.