torna a: Elenco News

Halloween in camping: le feste più divertenti d’Italia

  2018-10-18

Se decidete di regalarvi una vacanza in un campeggio o villaggio turistico italiano nel periodo di Halloween e non avete ancora le idee chiare su dove andare, sappiate che avete l’imbarazzo della scelta! Ci sono molte feste in giro per il Bel Paese, dal momento che festeggiare Halloween rientra ormai nella tradizione italiana. Festa popolare di origine celtica, si celebra la notte del 31 ottobre con scherzi e travestimenti macabri. Il suo nome deriva dall'antico irlandese e significa "fine dell'estate" e va a combaciare con la tradizione di Ognissanti.

Se vi trovate a trascorrere le vostre vacanze in uno dei camping a Roma, non potete perdervi la celebre Halloween Night – La notte delle streghe a CineCittà World. Tra le tante ispirazioni per la notte di Halloween ci sono sicuramente i film dell’orrore e, quindi, perché non festeggiare direttamente al parco divertimenti tra i set originali di famose pellicole horror?

Se invece soggiornate in uno dei camping a Milano, potete approfittarne per partecipare al Mosterland Halloween Festival, festa giunta alla nona edizione che prevede live show e performance di artisti internazionali di tutto rispetto. Se capitate da queste parti, non dimenticate di fare un giro al Luna Park e di assaggiare qualche specialità gastronomica nella zona ispirata allo street food.

Qualora vogliate trascorre questa festività con i bambini quali posti più adatti scegliere se non i Parchi Divertimento? Vicino ai camping sul Lago di Garda c’è Gardaland che, in occasione di Halloween, mantiene le attrazioni attive fino alla mezzanotte e che, in collaborazione con RTL 102.5, ospita alcuni dei dj più famosi in circolazione. Altrimenti, se avete prenotato un camping in Puglia, niente paura: a pochi chilometri dalla città si trova il Parco Divertimento di Miragica che il 31 ottobre organizza una paurosissima Notte di Halloween all’insegna dell’Inferno Party, festa che si ispira alle figure descritte nell’Inferno dantesco.

Se preferite festeggiare in un paesino molto suggestivo e meno caotico delle grandi città, i campeggi in Liguria nei pressi di Imperia, in particolare, fanno al caso vostro visto che si trovano vicino a Triora. Qui nel 1587 l'Inquisizione processò e costrinse al carcere venti donne accusate di stregoneria, per questo oggi Triora è chiamato “il paese delle streghe”. In questo contesto suggestivo, nel weekend del 31 ottobre ci saranno tour, mostre ed esibizioni imperdibili.

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le nostre offerte e idee di vacanza

Ti invieremo offerte esclusive dei migliori camping village e spunti per conoscere nuove destinazioni e tipologie di vacanza, in linea con i tuoi interessi.