torna a: Elenco News

Giubileo 2016: sistemazioni low-cost a Roma e in Italia

  2015-12-17

Partito l'8 dicembre 2015 e destinato a concludersi il 20 novembre 2016, il Giubileo della Misericordia indetto da Papa Francesco richiamerà in Italia, e a Roma nello specifico, milioni di fedeli da tutto il mondo. Il Giubileo 2016 è infatti un evento religioso straordinario, per questioni di portata e soprattutto perché esula dal tradizionale calendario cattolico: indetto l'ultima volta nell’anno 2000 da Giovanni Paolo II, l'Anno Santo arriva su esplicita indicazione del Papa e individua il periodo per la remissione dei peccati, la riconciliazione, la conversione e la penitenza sacramentale.

Promosso da Papa Francesco in un periodo storico così complicato dal punto di vista religioso e in occasione dei 50 anni dalla fine del Concilio Vaticano II, il Giubileo Universale Della Chiesa Cattolica del 2016 è il Giubileo Straordinario della Misericordia. Un tema caro al Papa e a una Chiesa in cerca di rinnovamento, alla ricerca di compattezza di fronte agli estremismi, ai quali si oppongono le aperture. Non a caso, simboli del Giubileo 2016 dedicato alla Misericordia sono le aperture della Porta Santa nelle basiliche papali e nelle singole diocesi.

Atti simbolici e ricchi di significato che si inseriscono all'interno di un panorama di appuntamenti molto vasto, scandito da alcuni momenti chiave, dedicati alle diverse categorie di fedeli. Questi gli eventi in calendario per il Giubileo 2016:

  • Dal 19 al 21 gennaio 2016: tutti i fedeli che operano nel pellegrinaggio
  • 10 febbraio 2016: invio dei missionari della misericordia
  • 3 aprile 2016: celebrazione del mondo del volontariato (movimenti, associazioni, istituti religiosi)
  • 24 aprile 2016: raduno dei ragazzi dai 13 ai 16 anni
  • 29 maggio 2016: incontro con i diaconi
  • 3 giugno 2016: Giubileo dei Sacerdoti con l'incontro con i sacerdoti
  • 12 giugno 2016: incontro con gli ammalati, le persone disabili e con chi li assiste
  • Dal 26 luglio al 1 agosto 2016: Giornata Mondiale della Gioventù 2016 a Cracovia (Polonia)
  • 4 settembre 2016: incontro con il volontariato (movimenti, associazioni, istituti religiosi)
  • 9 ottobre 2016: il mondo della spiritualità mariana
  • 6 novembre 2016: Giubileo dei Carcerati dedicato a chi sta scontando la propria pena in carcere

Se l'Italia, con le sue chiese e i luoghi sacri sparsi su tutto il territorio, è già tra le mete preferite del turismo religioso, non c'è dubbio che per il Giubileo 2016 assisteremo a una crescita esponenziale della richiesta di sistemazioni di ogni tipo, in modo particolare di quelle low-cost. Trovare alloggi a basso costo, soprattutto nelle vicinanze di Roma e Città del Vaticano, potrebbe rivelarsi molto difficile per chi non prenota con ampio preavviso.

Nella Capitale si attendono circa 30 milioni di persone provenienti da tutto il mondo. In particolare, le mete calde del pellegrinaggio saranno le 4 basiliche patriarcali: San Pietro, San Giovanni in Laterano, Santa Maria Maggiore, San Paolo fuori le Mura. In ogni caso, il Vaticano si è già mobilitato per assistere i fedeli "Tutti i pellegrini che giungeranno a Roma, comunque, avranno un percorso privilegiato per attraversare la Porta Santa - spiega una nota della Santa Sede -. Questo si rende necessario per consentire che l'evento sia vissuto in modo religioso, con sicurezza e al riparo dalle intemperie dell'abusivismo che ogni giorno sembra investire i milioni di persone che giungono nei luoghi sacri della cristianità".

Per i pellegrini che decideranno di alloggiare a Roma per il Giubileo 2016, ecco le proposte di Campeggi.com:

Per visionare l'elenco dei campeggi e villaggi a Roma e la loro posizione sulla mappa: http://www.campeggi.com/italia/lazio/roma/roma/mappa-campeggi

Per la guida completa ai campeggi e villaggi in Italia con schede e servizi: www.campeggi.com

Per il booking online dei campeggi e villaggi italiani senza costi aggiuntivi: www.campingitalia.it

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le nostre offerte e idee di vacanza

Ti invieremo offerte esclusive dei migliori camping village e spunti per conoscere nuove destinazioni e tipologie di vacanza, in linea con i tuoi interessi.