torna a: Elenco News

Friluftsliv: filosofia del vivere all’aperto della Scandinavia

  2020-10-26

Se amate le vacanze all’aria aperta e nei camping village allora fate parte anche voi di quella cerchia di persone che appoggia la filosofia scandinava del “Friluftsliv”.

Trascorrere le vostre vacanze in uno dei camping italiani immersi nella natura vi permette di rallentare i ritmi frenetici della vita in città e di riallineare il vostro orologio biologico a vantaggio di una sensazione di totale relax, pace interiore e benessere per corpo e mente.

Il “Friluftsliv”, termine quasi impronunciabile per noi italiani, racchiude un significato molto semplice, ovvero quello del “vivere in armonia con i ritmi naturali”. Questo stile di vita si sta radicando sempre di più soprattutto tra chi già ama le vacanze in camping.

I cittadini del Nord Europa, estremamente rispettosi della natura, ormai utilizzano il concetto del Friluftsliv per giustificare qualsiasi attività all’aria aperta: dalle camminate alle corse, dalle discese sugli sci alle saune sul lago.

Il primo ad aver usato questo termine, che racchiude in sé un vero e proprio modo di approcciarsi alla vita, è stato il celebre drammaturgo Henrik Ibsen in un suo scritto, mentre il Premio Nobel per la Pace Fridtjof Nansen riuscì ad insidiare questo concetto nelle coscienze del popolo scandinavo facendolo diventare il modello del bene che si fa a se stessi e agli altri quando si impara a stare immersi nella natura.

Questo concetto, nell’Europa del Nord, si collega anche ad una sorta di “diritto al vagabondaggio”, ovvero quel diritto che permette di campeggiare praticamente ovunque.

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le nostre offerte e idee di vacanza

Ti invieremo offerte esclusive dei migliori camping village e spunti per conoscere nuove destinazioni e tipologie di vacanza, in linea con i tuoi interessi.