torna a: Elenco News

Firenze e natura: nei campeggi si può

  2018-02-20

I camping per famiglie a Firenze sono il giusto compromesso tra soggiorno economico, divertente ed immerso nella meravigliosa natura della Toscana.

La posizione suggestiva del capoluogo permette ai turisti di approfittare dei campeggi a Firenze che distano pochi minuti dal centro se ci si sposta in macchina, o poco più se si utilizzano le navette che spesso vengono messe a disposizione dalle stesse strutture. Può essere una vacanza divertente anche per i più piccoli grazie all’attività dei mini club e, quindi, rilassante per i genitori che possono affidare ad animatori competenti i propri figli.

Il centro storico di Firenze è stato riconosciuto patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 1982 e una passeggiata tra le sue meraviglie vi farà capire il perché. Partendo da Piazza della Signoria si può attraversare il Ponte Vecchio fotografando la Basilica di Santa Maria Novella ed il Piazzale di Michelangelo. Visitando la Galleria degli Uffizi, invece, è facile farsi trasportare dall’atmosfera d’altri tempi che aleggia nell’aria.

In provincia di Firenze, a pochi minuti dal capoluogo toscano, ci sono campeggi anche vicino a due centri di grande richiamo turistico: Fiesole, città ricca di monumenti etrusco-romani, medievali e rinascimentali e Certaldo con il suo centro storico medievale. Per gli appassionati, ci sono molti percorsi in bicicletta attraverso la meravigliosa campagna circostante. Per chi vuole spostarsi di poco, una gita nella zona del Mugello e del Chianti regala paesaggi indimenticabili grazie ai vigneti, ai boschi e ai piccoli borghi caratteristici che si aprono tra le colline.

Quando diventa necessario fare una sosta, è bello concedersi le prelibatezze della tradizione toscana nei caffè storici della città o, più semplicemente, nei bar e ristoranti all’interno dei villaggi turistici dove ci si può coccolare con una schiacciata alla fiorentina accompagnata da crema chantilly. A cena o a pranzo come non assaggiare la tanto decantata bistecca alla fiorentina innaffiata da un buon bicchiere di Brunello di Montalcino, oppure la famosa ribollita con un Chianti Classico? Per concludere il tutto, cantucci e vin Santo sono d’obbligo.

Una giornata di visite e di assaggi può rivelarsi stancante: pensate al piacere di concluderla nei villaggi turistici immersi nel verde, magari con un bagno in piscina o con un massaggio nel centro benessere. Lontani dal caos della città, le strutture en plein air regalano una vacanza nella vacanza e appagano la voglia di relax e di divertimento, meno convenzionale e più naturalistico.


Iscriviti alla newsletter

Ricevi le nostre offerte e idee di vacanza

Ti invieremo offerte esclusive dei migliori camping village e spunti per conoscere nuove destinazioni e tipologie di vacanza, in linea con i tuoi interessi.